EVENTI
I vini della Dodecapoli etrusca  a Volterra con DiVini Etruschi

Si è tenuta nei giorni scorsi l' edizione 2016 di DiVini Etruschi, manifestazione dedicata ai vini della Dodecapoli etrusca che si e' tenuta a Volterra  presso le Logge del Palazzo Pretorio in Piazza dei Priori. Volterra ha rivissuto i suoi fasti etruschi attraverso il vino, con l'annuale appuntamento con DiVini Etruschi che riunisce, in un esclusivo banco d’assaggio, i vini provenienti dai territori dell’antica Dodecapoli: Volterra, Arezzo, Bolsena, Cerveteri, Chiusi, Cortona, Orvieto, Perugia, Piombino, Tarquinia, Veio, Vulci.

DiVini etruschi, evento organizzato da Carlo Zucchetti e Associazione Vignaioli di Volterra, con il patrocinio del Comune, della Cassa di Risparmio e della Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra, con il supporto di Slow Food di Volterra e Valdicecina, dell’Associazione Tartufo dell’Alta Val di Cecina, dell’Emporio del Gusto, della Pro Volterra e del Consorzio turistico Volterra Valdicecina ha avuto luogo nelle Logge di Palazzo Pretorio a Piazza dei Priori che, per l'occasione, sono state invase di gusto e qualità.

E’ in questi spazi, antichi e suggestivi, che è stato possibile assaggiare i vini Etruschi, partecipare ai laboratori del gusto organizzati dalla condotta Slow Food di Volterra e Valdicecina, lasciarsi ammaliare dai prodotti tipici a km 0 della mostra mercato a cura dell’Emporio del Gusto e lasciarsi guidare, in un’analisi sensoriale e culturale sul vino, curata da Carlo Zucchetti.

Il vino prima di tutto, quindi, quello dell’antica Dodecapoli Etrusca, che ha animato il banco d’assaggio. Erano presenti, oltre alle cantine di Volterra con l’Associazione Vignaioli di Volterra (Il Mulinaccio, MonteRosola, Podere Marcampo, Rifugio dei Sogni, Terre de’Pepi):

I vini di questo territorio hanno la fortuna di nascere in un terreno ricco di minerali che risente dell'influenza del vicino mare. Degni di nota il Giusto alle Balze Merlot in purezza del Podere Marcampo, il Vermentino 2015, appena imbottigliato, di Terre dei Pepi, Crescendo 100% Sangiovese di MonteRosola, Cosimino de Il Mulinaccio, Intensivo Sangiovese 100%  de Il Rifugio dei Sogni. Hanno collaborato l'enoteca Scali, la Bottega del Tartufo e il caseificio Fratelli Carai. 

Nicoletta Curradi - ASA



ASA Press / Le notizie di oggi