EVENTI
Unesco: a Parma si incontrano Città Creative Gastronomia

Per la prima volta Italia ospita meeting network. In giorni Cibus

Da domenica 8, per quattro giorni, Parma sarà il polo del cibo a livello mondiale. Nella città emiliana, in contemporanea a Cibus, è atteso l'arrivo dei delegati di 13 delle Città Creative Unesco della gastronomia: Belém (Brasile), Bergen (Norvegia), Chengdu (Cina), Dénia (Spagna), Gaziantep (Turchia), Jeonju (Corea del Sud), Östersund (Svezia), Phuket (Thailandia), Popayán (Colombia), Rasht (Iran), Shunde (Cina), Tsuruoka (Giappone), Tucson (Usa).

Per Parma, che, prima nel nostro Paese, è entrata a far parte di questo network l'11 dicembre 2015, si tratta di un grande onore: per la prima volta, infatti, una città italiana ospita una rappresentanza delle Città Creative Unesco della Gastronomia.

Il meeting si svolgerà in coincidenza con la 18/ma edizione di Cibus, il Salone Internazionale dell'Alimentazione - la più importante manifestazione dedicata al food italiano a livello nazionale e internazionale - e il World Food Research and Innovation Forum: un progetto lanciato dalla Regione Emilia-Romagna in occasione di Expo 2015, con l'obiettivo di stimolare il dialogo e il confronto sui temi della ricerca, della sostenibilità e della sicurezza nel settore agroalimentare. La coincidenza sta a significare che la città ducale si sente rappresentante della cultura dell'eccellenza gastronomica nazionale, regionale e locale, la cultura che ha espresso la rete di sostegno della candidatura a Città Creativa Unesco della Gastronomia.

Per i delegati delle 13 città creative della Gastronomia il programma definito dal Comune di Parma e dagli altri attori istituzionali ed economici del territorio prevede un focus su prodotti tipici d'eccellenza come Parmigiano Reggiano Dop e Prosciutto di Parma Dop, con visite a un caseificio di produzione del Re dei Formaggi e a un prosciuttificio organizzate in collaborazione con i rispettivi Consorzi di Tutela, un tour in Academia Barilla e ad Alma. Chiusura all'insegna di una sinfonia di sapori parmensi, con la cena di gala di mercoledì 11 maggio, nel Ridotto del Teatro Regio. (www.ansa.it)





ASA Press / Le notizie di oggi