EVENTI
Il Circolo Enogastronomico Lombardo “ La Franciacorta” ospitato da Ca’ del Bosco per festeggiare il suo 25° Incontro in Franciacorta

Il Circolo Enogastronomico Lombardo “La Franciacorta” ha organizzato, Domenica 12 giugno 2016, il suo 25° “Incontro in Franciacorta” .

Erano 26 le Associazioni ed i Circoli enogastronomici che si sono ritrovati alle ore 10 presso l’Azienda Ca’ del Bosco di Erbusco, Brescia, una delle più rinomate e rappresentative cantine a livello nazionale ed internazionale. Nella Sala Prestige sono stati accolti i 140 ospiti provenienti da molte regioni d’Italia, in particolare Veneto, Piemonte e Lombardia, prevalentemente associati alla F.I.C.E. (Federazione Italiana Circoli Enogastronomici).

Il Vice Presidente del Circolo ospitante, Roberto Bellotti, ha salutato i presenti, e dopo i ringraziamenti di rito ha dato la parola ai familiari della Socia fondatrice Ada Catellani, che hanno voluto ricordarla donando al Circolo un quadro con dipinto un tralcio di vite con un grappoli di uva, e Federica la nipote, ha letto un pensiero in ricordo.

La parola è passata al Presidente F.I.C.E. , Marco Porzio, che ha sottolineato come sempre l’importanza dei Circoli enogastronomici quale valore aggiunto al territorio per la promozione e la valorizzazione delle peculiarità e tipicità dei prodotti enogastronomici regionali. Quindi la parola ai rappresentanti del Comune di Rovato, Assessori Daniela Dotti e Tanja Tirelli che si sono soffermate sulla valenza delle Associazioni, quali “La Franciacorta”, per la divulgazione e promozione dei prodotti locali ed in particolare del Manzo all’olio di Rovato.

In merito a tale argomento Riccardo Lagorio, rinomato Giornalista enogastronomico e Consigliere ASA, dopo un ‘esposizione storica che partiva dal Medioevo su usi e costumi locali , si è soffermato sulla conoscenza di documentazione scritta solo a partire dall’Ottocento di ricette di questo piatto della tradizione contadina: il Manzo all’olio di Rovato. E’ proprio di questi ultimi mesi la delibera del Comune di Rovato di istituire la DE.CO. (Denominazione Comunale ) per il Manzo all’olio di Rovato e di altri prodotti dello stesso Comune, curata proprio da Riccardo Lagorio.

E’ stato poi il momento della “chiamata” dei Circoli con il relativo scambio doni. Il Circolo “La Franciacorta” ha omaggiato i 26 Circoli partecipanti alla manifestazione con una copia del libro di Laura del Bono: “Formazione al lavoro – Nel 140° di fondazione della Scuola di disegno Francesco Ricchino”. In concomitanza si svolgeva la presentazione ufficiale del volume presso la Scuola Ricchino. Gli ospiti dal canto loro hanno omaggiato l’ospitante di prodotti tipici di provenienza del loro territorio e di libri di enogastronomia.

Conclusosi questo momento è iniziata , per gruppi, la visita guidata alla cantina Ca’ del Bosco . Le guide hanno illustrato ai partecipanti le fasi di lavorazione dell’uva e del vino, sottolineando come l’azienda , soprattutto negli ultimi anni, si stia orientando sempre più al biologico. A metà percorso i gruppi si sono ritrovati nella Cupola della cantina per una degustazione di Franciacorta Brut Prestige, in abbinamento a salumi e formaggi del territorio, selezionati dallo Chef Fausto Peci dell’Albergo Rosa di Iseo.

Giunti al termine di questo tour decisamente magico e di.vino, fra botti in rovere, bottiglie danzanti e quant’altro, nello spazio più alto dell’azienda , con il sole che da raggi timidi era diventato sempre più luminoso e raggiante, ecco la foto di rito dei convenuti che con i colori arcobaleno dei loro paludamenti si sono fusi con la terra ed il cielo creando un bellissimo dipinto.

Dopodichè attraversando alcuni paesi della Franciacorta, gli ospiti sono giunti a Corte Lantieri di Capriolo per il pranzo di convivio. Qui hanno degustato un ottimo pranzo con prodotti del territorio : Salumi di Franciacorta, Risotto Carnaroli al Franciacorta Millesimato aromatizzato alla salvia, Casoncelli della tradizione con burro di malga spumeggiante e salvia, Lombatina di vitello al punto rosa con patate al forno e dulcis in fundo una particolare cassata all’italiana con lamponi.

Gli ospiti come da consuetudine sono stati congedati con l’omaggio di una bottiglia di Franciacorta DOCG, offerta dalle numerose e generose cantine della Franciacorta.

E ’così calato il sipario su questo 25° “Incontro in Franciacorta” , mentre l’impegno e la passione dei Soci del Circolo Enogastronomico Lombardo La Franciacorta continua tutto l’anno per la promozione, divulgazione e valorizzazione culturale ed enogastronomica di questo territorio unico ed incantevole.

Margherita Peta - ASA

Aziende e Cantine Amiche

Circoli ed Associazioni Franciacorta



ASA Press / Le notizie di oggi