ENTI E MINISTERI
35° Raduno Nazionale F.I.C.E. dal 5 al 9 ottobre 2016 a Palermo

Il 35° Raduno Nazionale F.I.CE. (Federazione Italiana Circoli Enogastronomici) si è svolto dal 5 al 9 ottobre 2016 a Palermo.

Organizzato dalla FICE e dall’ Enohobby Club – Confraternita Panormita ha visto confluire in Terra di Sicilia ben 32 Circoli Enogastronomici provenienti da tutta Italia, con quasi 200 persone, oltre alle 50 della Confraternita ospitante.

Vario ed interessante il programma organizzato per questo importante raduno:

Mercoledi 5 ottobre: dopo accoglienza in Hotel gli ospiti in un percorso arabo-normanno, patrimonio dell’Unesco hanno visitato : Palazzo dei Normanni. Cappella Palatina, Cattedrale, Chiesa di S. Maria dell’Ammiraglia e Chiesa di San Cataldo. La serata si è conclusa con un cocktail renforcé a Villa Niscemi e all’Orto botanico, ospiti del Sindaco e dell’Assessorato all’Agricoltura.

Giovedì 6 ottobre: Tour enogastronomico- culturale- Parco archeologico di Selinunte e visita a Sambuca alla Cantina Planeta, ricevuti dal Sig. Marcello Arici , che dopo un aperitivo all’aperto , ha illustrato le varie produzioni di vini delle sue cantine, ha fatto seguito una passeggiata fra i vigneti con visita guidata in cantina dalla Sig.ra Chiara. Agli ospiti è stato servito il pranzo con prodotti del territorio abbinati al Menfi Alastro ed al Plumbago Nero d’Avola. La serata si è conclusa con un emozionante Concerto su Mahler al Teatro Massimo di Palermo e con un ricchissimo buffet preparato dallo Chef Peppe Giuffrè presso la Sala Pompeiana del teatro.

Venerdi 7 ottobre: Tour enogastronomico-culturale – Visita del tempio e del teatro di Segesta e visita alla rinomata e famosa cantina di Donna Fugata a Marsala. I Circoli sono stati accolti con un aperitivo a base di prodotti locali e il Brut di Donna Fugata. Dopo l’interessante visita guidata in cantina, in una particolare sala interna, c’è stata una degustazione di 6 vini : Sur sur Grillo, Kabir Moscato di Pantelleria, Mille ed una Notte Contessa Entellina, Chiarandà Contessa Entellina, Sherazade Nero d’Avola e Ben Ryé Passito di Pantelleria- in abbinamento a specialità del territorio. La serata si è conclusa a Sferracavallo al ristorante “La Scogliera Azzurra” con la presentazione dei vini a cura della Cantina Sperimentale dell’Istituto Regionale Vini e Olii in abbinamento alla cena a base di pesce .

Sabato 8 ottobre - Dopo una breve passeggiata sul lungomare di Mondello i Circoli hanno partecipato, presso l’ Hotel Palace, al Convegno su :

“Sostenibilità e biodiversità enogastronomica come peculiarità della Sicilia”.

Moderatore: Dott. Dario Di Bernardi
Dirigente responsabile enoturismo dell’IRVO

Prof.ssa Rozenn Cancilla Ziniti
Presidente Enohobby Club Confraternita Panormita

Ing. Marco Porzio
Presidente F.I.C.E.

Prof. Paolo Inglese
Delegato del Rettore magnifico dell’Università di Palermo

Interventi programmati

Dott. Giancarlo Moschetti
Università degli Studi di Palermo
“La biodiversità microbica nei prodotti fermentati siciliani”

Dott. Vincenzo Cusumano
Direttore IRVO, Regione Siciliana
“L’immagine del vino e dell’olio siciliano nel mondo”

Chef Peppe Giuffrè
“La biodiversità gastronomica siciliana come volano per una identità internazionale”

Dott. Giuseppe Longo
Direttore Assovini

Dott. Antonio Rubino
Assessorato all’Agricoltura Regione Sicilia

Alla fine dei lavori c’è stata la “ Chiamata delle Confraternite” e scambio dei doni, un momento interessante dove ognuno ha potuto presentare sinteticamente a tutta la platea la propria Confraternita ed omaggiare gli ospitanti di un prodotto o un libro che rappresentasse il territorio di provenienza. Ha fatto seguito un ricco buffet all’aperto in una splendida giornata di sole ottobrina. Nel pomeriggio visita con guida della Cattedrale di Monreale e del Chiostro. La sera Cena di gala a Palazzo Villarosa di Bagheria dove sono stati intronizzati dei nuovi Soci dell’Enohobby Club- Confraternita Panormita.

Domenica 9 ottobre: è stata la volta di Erice , dopo la SS. Messa nella Chiesa di San Martino, con un momento molto toccante quando per l’offertorio le Confraternite hanno sfilato con un dono che hanno consegnato a Don Liborio Palmieri. Conclusa la Messa le Confraternite accompagnate dagli sbandieratori e musici in abiti medievali, hanno sfilato con i loro coloratissimi paludamenti lungo le caratteristiche e suggestive stradine di Erice, fra l’ammirazione dei cittadini e turisti, si sono cosi recati nella piazza della Loggia per il saluto al Sindaco Giacomo Tranchida che ha omaggiato il Presidente F.I.C.E, Marco Porzio con una ceramica Ericina. Le Confraternite si sono quindi trasferite per il pranzo di commiato al Ristorante Kaleidos Ristouliveto a Dattilo dello Chef Peppe Giuffrè, Socio Onorario della Confraternita Panormita, che dopo assaggio di olio e di vini del territorio nonchè pranzo con prodotti e vini locali ha deliziato gli ospiti con una preparazione in diretta della “Cassata Siciliana”, degustata e molta apprezzata unitamente ad una torta lunga quasi 2 metri preparata per festeggiare il 25° Anniversario della Confraternita Panormita- Enohobby Club. Si sono così concluse queste “V giornate di Raduno Nazionale F.I.C.E. a Palermo”, ed in Sicilia.

I partecipanti, provenienti da tutta Italia ed anche ospiti dall’ Estero, ricorderanno ogni momento di queste intense giornate per la cultura, il cibo, il vino, i profumi ed i colori di questa terra e della sua gente ospitale e generosa.

Margherita Peta (ASA)




ASA Press / Le notizie di oggi