CORSI E CONCORSI
Tostare il caffè? E’ una professione italiana che ora ha una sua nuova scuola (e presto sarà in Cina)

Nasce Italian Roasting School, la nuova scuola dedicata alla tostatura e alla miscelazione del caffè, attiva Italia e all’estero. Già in calendario i primi corsi in Cina, Corea e Taiwan

Ogni anno sui banconi dei bar italiani si servono 6 miliardi di tazzine di espresso (fonte: ricerca Fipe febbraio 2016). E dietro ogni tazzina c’è la mano non solo del barista, ma anche di chi ha selezionato, cotto (“tostato” in gergo) e miscelato i chicchi che arrivano da diversi paesi del mondo.

Quella del tostatore di caffè è una professione tutto sommato poco conosciuta eppure fondamentale e affascinante. Per agevolare la trasmissione dell’immensa competenza che serve per tostare e miscelare il caffè è nata Italian Roasting School: un nome inglese per una scuola 100% made in Italy.

  “Abbiamo scelto un nome in inglese (roasting significa tostatura) perché è più facile muoverci all’estero – racconta Carlo Odello, co-fondatore della scuola – Siamo infatti un gruppo di professionisti che opera tra Italia ed estero, specialmente in Asia”. Le lezioni saranno affidate a tre docenti d’eccezione, tutti micro-torrefattori di alta qualità: Paolo Scimone, Antonio Biscotti e Aldo Verrengia.

La scuola è nata quindi per aiutare la divulgazione dell’espresso italiano e della sua tradizione. “L’idea e le tecnologie del caffè espresso nascono in Italia e nel tempo si sono diffuse in tutto il mondo – continua Odello – Così oggi oltre alla tradizione dell’espresso italiano nel mondo ve ne sono molte altre, un po’ come è successo per il vino, ma noi ovviamente puntiamo a fare conoscere la nostra”.

Già pronti e prenotati i primi corsi in Cina, Corea e Taiwan. E sul finale dell’anno Italian Roasting Scuola tornerà in Italia per soddisfare le richieste dei professionisti del nostro paese.


Italian Roasting School

info@italianroastingschool.com

(t) 329 7941822



ASA Press / Le notizie di oggi