CORSI E CONCORSI
“Cortina tra le righe 2016”: tutti i nomi dei protagonisti della terza edizione

Cortina d’Ampezzo torna ad essere palcoscenico dell’informazione dall’11 al 17 luglio con la terza edizione di Cortina tra le righe, il format che per primo ha unito formazione e vacanza.

20 seminari formativi per i giornalisti e più di 40 relatori – tra cui Pietrangelo Buttafuoco, Andrea Cangini, Luigi Contu, Luciano Fontana, Carlo Freccero, Maurizio Molinari, Nicola Sinisi, Luca Telese – con un calendario che include diversi appuntamenti aperti al pubblico, insieme ad alcuni grandi protagonisti del giornalismo italiano, per riflettere sul presente e sul futuro dell’informazione nell’eccezionale cornice delle Dolomiti Patrimonio UNESCO. 

Un calendario che cresce anno dopo anno, grazie a contenuti di qualità e relatori di alto livello, che dall’11 al 17 luglio porteranno a Cortina il proprio contributo con una serie di appuntamenti dedicati all’attualità e al futuro dell’informazione.

Venti gli appuntamenti gratuiti, inseriti nel programma della Formazione Professionale Continua (FPC) dei giornalisti. Più di 40 i relatori: esperti di web, deontologia, comunicazione ambientale, comunicazione culturale, direttori dei principali quotidiani, agenzie e radio italiani, conduttori e autori televisivi. È così che Cortina tra le righe fa rivivere il più autentico “giornalismo di razza”, quello che grazie a Buzzati, Montanelli, Pieroni e Sechi, fa parte del dna di Cortina d’Ampezzo, consacrata negli anni a palcoscenico privilegiato per momenti di riflessione, dibattito e sintesi.

Interverranno alla terza edizione di Cortina tra le righe: Gianluca Amadori, presidente Ordine dei Giornalisti del Veneto; Roberto Arditti, esperto di comunicazione e autore RTL 102.5; Giorgio Battaglini, giornalista, avvocato, presidente della Camera Civile Veneziana; Giovanni Battista Gallus, avvocato e docente esperto in diritto d’autore, diritto penale, tutela della privacy e diritto dell’informatica e delle nuove tecnologie; Barbara Battistella, giornalista e press agent Arsenàl.it; Salvatore Bianca, ufficio stampa Ministero Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare; Andrea Borruso, geomatico; Nicola Bruno, giornalista e ricercatore sui temi dei nuovi media, cofondatore di Effecinque/Refreshing Journalism; Pietrangelo Buttafuoco, scrittore, saggista, giornalista Radio 24 e Il Fatto Quotidiano autore de Il Feroce Saracino; Andrea Cangini, direttore QN - Il Resto del Carlino, Il Giorno, La Nazione; Orazio Carrubba, direttore della Scuola di giornalismo “Dino Buzzati”; Arrigo Cipriani, Harry’s Bar; Daniele Chieffi, giornalista, responsabile media relation, social media e reputation monitoring ENI; Donata Columbro, giornalista e digital strategist; Savina Confaloni, giornalista Corriere della Sera Motori, Matrix; Luigi Contu, direttore ANSA; Pio D'Emilia, inviato Sky, blogger Il Fatto Quotidiano; Cristina Da Rold, data journalist e comunicatrice scientifica; Luca De Biase, editor di innovazione a Il Sole 24 Ore e Nova24; Antonio Farnè, presidente Ordine dei Giornalisti dell’Emilia Romagna; Luciano Fontana, direttore Corriere della Sera; Carlo Freccero, autore televisivo ed esperto di comunicazione; Giuseppe Gioia, caporedattore RAI Veneto; Luigino Grasselli, delegato di Cortina Accademia Italiana della Cucina; Enzo Iacopino, presidente Ordine Nazionale dei Giornalisti; Armando Massarenti, responsabile Domenicale, supplemento Il Sole 24 Ore; Giancarlo Mazzuca, membro consiglio di amministrazione Rai; Maurizio Molinari, direttore La Stampa; Massimiliano Montefusco, marketing & communication manager RDS; Andrea Nelson Mauro, data journalist, cofondatore dataninja.it; Pierluigi Panza, Corriere della Sera; Michele Partipilo, Gazzetta del Mezzogiorno; Edoardo Pittalis, editorialista, già vicedirettore Il Gazzettino; Marco Pratellesi, direttore responsabile divisione digitale Gruppo Espresso; Alessandro Russello, direttore Il Corriere del Veneto; Alberto Sinigaglia, presidente Ordine dei Giornalisti del Piemonte; Nicola Sinisi, direttore Radio Rai; Mario Tedeschini Lalli, vice responsabile innovazione e sviluppo Gruppo Editoriale L’Espresso; Luca Telese, conduttore Matrix; Elisabetta Tola, media training specialist Google NewsLab per l’Italia; Luca Ubaldeschi, vice direttore La Stampa; Bruno Ventavoli, responsabile Tuttolibri, supplemento La Stampa; Vittorio Zambardino, ex giornalista Repubblica.it, collaboratore Wired.it; Giovanni Ziccardi, giornalista, avvocato, professore alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Milano.


Quest’anno il programma sarà suddiviso in 2 momenti principali:

Al mattino la Formazione 2.0, forte della partnership ormai consolidata con Google Italia e grazie al contributo del giornalista del Gazzettino Carlo Felice dalla Pasqua, che prevede, ogni giorno, focus dedicati agli strumenti e alle strategie della comunicazione on line e sui nuovi media.

Al pomeriggio, l’Informazione: numerosi momenti di approfondimento aperti al pubblico, dedicati ai grandi protagonisti dei media italiani alle prese con le sfide che affronta chi svolge questa professione in una società in perenne cambiamento. Il diritto all’informazione, la divulgazione culturale, la rivoluzione digitale, le nuove tecnologie sono alcuni dei temi che saranno portati all’attenzione dei partecipanti.


Il programma di Cortina tra le righe 2016 e le tariffe speciali degli alberghi per i giornalisti sono disponibili sul sito di Cortina Marketing Se.Am. ai seguenti link

http://www.cortinadolomiti.eu/IT/cortina-tra-le-righe/

http://www.cortinadolomiti.eu/IT/offerta-cortina-tra-le-righe/


Le iscrizioni ai corsi si possono effettuare sul sito dell’Ordine dei Giornalisti del Veneto al seguente link

https://sigef-odg.lansystems.it/sigef/

Chi desidera iscriversi a più di 3 seminari (numero massimo permesso dalla piattaforma SIGEF) è pregato di inviare una email a formazione@ordinegiornalisti.veneto.it, indicando nome, cognome, codice fiscale, Ordine di appartenenza, data e titolo degli eventi (eccedenti i tre per cui è possibile iscriversi su SIGEF) a cui ci si vuole iscrivere. In ogni caso sarà possibile iscriversi in loco.


Un progetto di Cortina Marketing Se.Am. e del Comune di Cortina d’Ampezzo a cura dell’Ordine dei Giornalisti del Veneto con OMNIA Relations, con il supporto dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte e il sostegno dell’Ordine Nazionale. Content Partner: Google Italia.

Patrocini: MiBACT – Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo; Ministero dell’Ambiente; Regione Veneto – Assessorato alla Cultura.

Comitato promotore: Gianluca Amadori, Presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Veneto; Chiara Caliceti, amministratore delegato di OMNIA Relations; Simona Panseri, direttore comunicazione e public affairs di Google per Italia, Spagna, Portogallo e Grecia; Alberto Sinigaglia, presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte; Valerio Tabacchi, consigliere Se.Am. con delega al Turismo.


Hospitality Partner:

Cristallo Hotel Spa & Golf - Rosapetra Spa Resort - Grand Hotel Savoia - Hotel de La Poste - Hotel Ancora -

Cortina Golf - Hotel Ambra Cortina



Cortina Marketing - Se.Am.

UFFICIO COMUNICAZIONE  

Chiara Costa press@cortinadolomiti.eu 

Lucia del Favero web@cortinadolomiti.eu

t. +39 0436 866252

cortinadolomiti.eu


MEDIA RELATIONS

Chiara Caliceti chiara.caliceti@omniarelations.com m.+39 334 6933176


UFFICIO STAMPA OMNIA Relations

t.+ 39 051 6939166_6939129

Lucia Portesi uffstampa1@cortinadolomiti.eu - m. + 39 349 3692989

Eleonora Rigato uffstampa2@cortinadolomiti.eu - m. + 39 349 5818609

Eleonora Franceschilli gestione rassegna stampa

 



ASA Press / Le notizie di oggi