AUTORI ASA
La vita segreta degli alberi -
Alla Scoperta di un mondo nascosto

Cosa mangiano, quando dormono e parlano
Come si riproducono
Perché si ammalano e come guariscono


Di Peter Wohlleben
Ed. Macro
268 pagine, Euro 18,60

Il libro è già un bestseller mondiale, e basta scorrere l’indice o leggere alcune righe per convincersene e lasciarsi coinvolgere. La vita intorno a noi, per esempio quella degli alberi, è ricca di sorprese e di insegnamenti. Dopo aver letto questo libro, si guardano le nostre amiche piante con occhi diversi!

La vita degli alberi è sorprendentemente simile alla nostra. Essi coltivano delle relazioni sociali di grande complessità e utilità, stringono amicizie e perfino rapporti di amore oltre che di parentela, dispongono di un servizio di assistenza sociale. Le singole specie arboree hanno poi un carattere ben preciso e distinto, che si esprime in comportamenti tipici.  La loro vita invisibile, cioè nel terreno, è altrettanto complessa ed affascinante.

Quando recenti studi scientifici hanno dimostrato che gli alberi riescono a comunicare tra loro per informarsi di un attacco, per esempio di parassiti, in modo che i compagni possano allestire le loro difese, abbiamo già cominciato a riconsiderare i nostri boschi e a prendere in considerazione una loro complessità inaspettata. Il libro di Wohlleben ci porta avanti di parecchi passi, e lo fa in un modo talmente coinvolgente e piacevole che difficilmente si mette da parte il libro prima di aver finito di leggerlo. (GDV)



ASA Press / Le notizie di oggi