AZIENDE E PRODOTTI
A Bruxelles continua il percorso per ridurre la taglia minima della vongola

Alleanza delle Cooperative: bene parere Stecf - nessuna bocciatura al piano italiano.

“Nessuna bocciatura al piano italiano sulle vongole presentato a dicembre alla commissione Ue.
Grazie al parere espresso a Bruxelles dal comitato scientifico, tecnico ed economico della pesca (Stecf) , la DGMARE è ora in grado di andare avanti nel procedimento che porterà finalmente all'adozione di un provvedimento atteso da anni da nostri pescatori”. E’ quanto afferma l’Alleanza delle cooperative italiane pesca.
Saranno necessarie alcune precisazioni che il governo italiano, in collaborazione con il consiglio consultivo per il Mediterraneo fornirà nei tempi dovuti.
“Inutili gli allarmismi messi in giro nelle scorse ore da qualche male informato; le imprese italiane dedite alla cattura delle vongole di mare stiano pur sicure; il sistema di governance della pesca del nostro paese è al lavoro per conseguire nei tempi previsti questo importante risultato.
A breve, secondo quanto appreso in queste ore di febbrili consultazioni fra Roma, Bruxelles e le varie marinerie italiane, anche una riunione del tavolo molluschi che il Mipaaf convocherà per fare il punto della situazione dando puntuali aggiornamenti sulla procedura che, lo ripetiamo, va avanti come da programma” conclude l’Alleanza. (www.federcoopesca.it)

 



ASA Press / Le notizie di oggi