AZIENDE E PRODOTTI
Vino. Consumi fuori casa: per Osservatorio del Vino è ripresa

Paolo Castelletti (UIV): “Bene consumi vino. Ora serve stabilità Governo per continuare riforme comparto”

“I dati annuali del canale on-trade analizzati dall’Osservatorio del Vino, mettono in evidenza un sostanziale incremento delle vendite da parte delle imprese vinicole italiane che, da luglio 2015 a giugno 2016, crescono in valore del 5,9% e in volume del 2,3% rispetto all’anno precedente (lug14-giu15). Un segnale positivo che ci deve stimolare a proseguire nel cammino di sviluppo fino ad ora intrapreso. Auspichiamo che questa ripresa venga accompagnata dalla stabilità di Governo del Paese, indispensabile anche per il riordino del quadro legislativo del comparto a partire dai decreti attuativi del Testo Unico appena approvato in Parlamento, al quale abbiamo lavorato con solerzia e impegno negli ultimi tre anni”.

Con queste parole Paolo Castelletti, Segretario Generale Unione Italiana Vini, interviene al Convegno organizzato dall’Osservatorio del Vino nell’ambito di Wine2Wine, dal titolo: “I trend del vino nell’Horeca: fu vera crescita?”, dove sono stati diffusi i dati relativi alle vendite di vino da parte delle aziende italiane nel periodo luglio 2015 - giugno 2016 nel canale Horeca, e quelli su comportamenti e abitudini di consumo di vino nel nostro Paese.

“Al quesito «Il vino nell’Horeca, fu vera crescita?» ritengo di rispondere che fu e sarà «vera evoluzione»”. Così interviene durante il convegno Josè Rallo, titolare Donnafugata. “Siamo un popolo che consuma abitualmente cibo fuori casa, per cui l’Horeca è un canale così importante che a noi produttori tocca avere consapevolezza della continua evoluzione della domanda – continua Josè Rallo. Negli ultimi 10 anni l’Horeca per Donnafugata ha sempre avuto una rilevanza vitale. Negli anni di difficile congiuntura ci siamo sforzati di innovare per rispondere alle sfide di un mercato in forte evoluzione. Abbiamo lavorato soprattutto per creare valore attraverso l’incremento della qualità, con continui investimenti in vigna ed in cantina – conclude Josè Rallo. I risultati sono stati positivi: nel mercato domestico, negli ultimi 36 mesi, abbiamo registrato una buona crescita e contiamo di chiudere il 2016 con un +8-10% sull’anno precedente, sia nel canale Horeca che su tutti i canali serviti”.

“I consumi fuori casa in Italia aumentano rispetto allo scorso anno come registrato anche da altri istituti di ricerca (IRI e TRADE LAB) – aggiunge Enrico Zanoni, Direttore Generale Cavit. Si parla di circa 80 miliardi di Food&Beverage previsti per il 2017, distribuiti tra 290.000 punti di consumo in costante crescita grazie anche ad un’offerta di ristorazione che è molto cambiata diventando più smart, accessibile, dinamica. Con il vino che ha assunto un ruolo centrale nel momento del consumo premiando un aumento delle vendite. Certo l’onda positiva può stabilizzarsi e diventare strutturale se continueremo ad investire in qualità del prodotto e professionalità della proposta. E’ vera crescita, ma per mantenerla bisogna crederci e investire”.

“Desidero rivolgere un plauso all’Osservatorio del Vino che lavora per conoscere e diffondere i numeri dei consumi nel settore Horeca – continua Emilio Pedron, Amministratore Delegato Bertani Domains, più cauto sui dati di ripresa. L’Horeca, è un settore fondamentale per il vino di qualità. Il calo del consumo del vino fuori casa ha origini lontane: dai controlli alla guida, allo stile alimentare e alla crisi economica. I dati che oggi dimostrano una ripresa dei consumi, possono essere visti come una sorta di rimbalzo tecnico legato alla ripresa degli ordini per esaurimento delle scorte più che per incremento dei consumi. Oggi la sfida del produttore che vuole mantenere fidelizzato il cliente ristoratore, consiste nel cercare di offrire il prodotto adatto al relativo target di clientela, rispondere alle richieste in termini di consegna, favorire occasioni e modalità moderne di consumo”.

Marco Barabanti, Journalist

Head of Press Office & Media Relations

UIV Unione Italiana Vini 


Confederazione Italiana della Vite e del Vino

WISE

press2@gruppowise.com

T/F +39 030 3752925



ASA Press / Le notizie di oggi