SOSTE GOLOSE
A New York un grande avvenimento tutto italiano ed in particolare "Parmigiano"!

Ottobre è stato per Murray's Cheese un grande mese. Il 24 ottobre ha infatti festeggiato i 75 anni dalla sua fondazione quando, nel famoso Greenwich Village di New York, nel lontano 1940, un veterano della guerra civile Spagnola, Murray Greenberg, aprì il primo ed unico negozio in USA specializzato in formaggi.

In seguito, negli anni 70, "Murray's Cheese"  fu rilevato  da un suo dipendente, Louis Tudda, un immigrato italiano arrivato dalla Calabria, con lo scopo di vendere ai tanti immigrati italiani residenti in quella zona i formaggi del loro Paese. Nei primi anni '90, Murray's Cheese  fu poi venduto a Rob Kaufelt, che aveva intuito come l'America stesse iniziando a cambiare e ad apprezzare i prodotti di qualità. Sotto la sua leadership, il negozio si ampliò, offrendo alla clientela una gamma sempre più vasta di formaggi e di prodotti di qualità, nazionali ed europei, organizzando corsi educativi e creando, sotto al negozio, le prime grotte dove i formaggi venivano - e tuttora vengono - stagionati. 

La popolarità crebbe veloce, non solo a New York, ma anche in molti altri Stati dove, in collaborazione con i supermercati Kroger's, la più grande catena di supermercati americani fondata nel 1883 da Barney Kroger, Murray's è ora presente con un suo spazio, ricco non solo di formaggi, che vengono proposti in vendita e con possibilità di assaggio, ma anche di un'ampia selezione di salumi nazionali ed internazionali. E tra essi - lo diciamo con orgoglio - moltissimi "Made in Italy".

Un grande evento dedicato alle eccellenze gastronomiche italiane è stato organizzato il 3 ottobre scorso. Alle ore 13.00 in 500  Kroger's e nei 250 Murray's Cheese Stores presenti nei supermercati Kroger's di altrettante città statunitensi sono state tagliate, o per meglio dire "spaccate", simultaneamente 500 forme di Parmigiano Reggiano. Una di queste forme è stata aperta alla presenza di Gisella Isidori, grande gastronoma ed esperta di Pubbliche Relazioni (nella foto), che da oltre trent’anni fornisce supporto ed esperienza ai produttori italiani che vogliono promuovere le proprie eccellenze all’estero, in particolare sul mercato degli Stati Uniti. Per l’elevata professionalità e per gli anni dedicati alla promozione del food italiano negli Stati Uniti, nel 2010 Gisella Isidori è stata insignita del prestigioso Distinguished Service Platinum Award dall’Italian Trade Commission.

L'eccezionale evento dedicato al Parmigiano Reggiano è stato solo uno dei tanti di "Taste of Italy”: due settimane di manifestazioni in tutta la catena dei supermercati Kroger's per promuovere i prodotti italiani.

L'evento è stato un successo del made in Italy, e in particolare del "Re dei Formaggi Italiani"! 

Già a settembre il Parmigiano era stato il grande protagonista nei supermercati Kroger’s! A Cincinnati Home, base dei supermercati Kroger's, in occasione del tradizionale meeting annuale, era stata "spaccata" la prima forma di Parmigiano-Reggiano della stagione. A procedere al taglio erano stati, questa volta, il CEO Mr. Rodney Mac Mullen unitamente  a Nick Tranchina, vice presidente del reparto acquisti. Un altro evento tutto italiano!




ASA Press / Le notizie di oggi