RECENSIONI
PANE AL PANE

Storie di farina, vino e amori con gli amici di una vita

di Giovanni Soldati

Infinito Edizione – Collana iSaggi

112 pagine – euro 13


Il pane, alimento fondamentale per i popoli, in Italia ha sempre avuto un posto particolare sulla tavola e anche nel cuore della gente. In ogni angolo di ciascuna delle nostre regioni sono moltissime le tipologie di pani tradizionali, non solo per farina, forma e dimensione, ma spesso anche per il significato che il pane ha avuto in alcune circostanze particolari, come per esempio la festa del patrono, nascite, matrimoni e perfino funerali.

Il pane si può quindi considerare la radice comune dell’Italia ed è lo spunto che ha ispirato l’autore, figlio d’arte, per raccontare la storia del nostro paese attraverso i ricordi di personaggi dell’arte e dello spettacolo incontrati nella sua veste di regista e divenuti poi suoi grandi amici. Un dialogo fatto di ricordi e aneddoti, raccontati con semplicità da persone speciali per le quali il pane ha avuto e ha un ruolo altrettanto speciale, né più né meno come per la gente “comune”.

Leggendo queste pagine si può quasi avvertire il profumo del pane appena sfornato e il rumore della crosta croccante spezzata con le mani: il sapore del pane italiano. (eb)



Recensioni / Archivio