QUALITA'
“Napa Valley” diventa un marchio certificato e registrato

E’ la prima denominazione Usa ad ottenere questo status, che pontenzia la tutela internazionale della regione più importante del vino degli States, grazie alla Napa Valley Vintners

Un marchio registrato, e non solo lo status di “denominazione d’origine”, per proteggere i vini di un territorio nei mercati del mondo da frodi, contraffazioni ed usi impropri: una via pensata da molti, ma percorsa, fino ad oggi, da pochi.
Tra questi c’è la Napa Valley, la Regione più famosa ed importante del vino di California e degli Stati Uniti che, grazie al lavoro della Napa Valley Vintners (http://napavintners.com), associazione no profit nata nel 1944, che mette insieme oltre 525 produttori, da qualche giorno ha ottenuto la “Certification Mark” dallo U.S. Patent & Trademark Office per il nome “Napa Valley”, che è così la prima denominazione statunitense (Ava - American Viticultural Area) a raggiungere questo obiettivo.
Risultato di “un lavoro durato cinque anni - spiega l’associazione - e reso possibile grazie agli accorti tra oltre 100 proprietari di brand, per un passo considerato critico per la tutela dei vini della regione a livello globale. Per raggiungere la certificazione del marchio sono servite oltre 50 accordi scritti tra cantine e attività legate al vino che usano la parola “Napa” nei loro marchi commerciali, che provassero che i marchi stessi fossero in linea con gli standard della Napa Valley Ava. E dopo l’iter sono stati siglati altri 50 accordi individuali con proprietari di marchi “Napa” per validare l’applicazione della certificazione”.
Un percorso complesso, dunque, insieme al quale, per la Napa Valley, è arrivato il riconoscimento della tutela in Australia, Brasile, Canada, Cina, Ue, India, Israele, Nuova Zelanda, Norvegia, Taiwan, Thailandia e Turchia, e il nuovo riconoscimento Usa consentirà alla Napa Valley Vintners di negoziare con altri Paesi per la protezione del marchio, per il bene di produttori e consumatori. (www.winenews.it)

 

 



ASA Press / Le notizie di oggi