IN PRIMO PIANO
European Mobility Week 2015: una settimana di iniziative ed eventi per combattere il cambiamento climatico

Promuovere soluzioni innovative alle attuali sfide della mobilità urbana, per riuscire a conseguire gli obiettivi climatici prefissati dall’UE. Questo l’obiettivo primario della European Mobility Week , evento annuale promosso dalla Commissione europea che si terrà dal 16 al 22 settembre. Sotto lo slogan “Choose Change Combine”, l’edizione di quest’anno si focalizzerà sul tema dell’intermodalità e sarà caratterizzata dalla collaborazione con un’altra iniziativa promossa dell’EU, in un’ottica di ampliamento e completamento del format della Settimana della Mobilità: la campagna “Do The Right Mix” inerente anch’essa al tema della mobilità urbana sostenibile.

Il Commissario europeo per i Trasporti, Violeta Bulc, ha dichiarato al riguardo: "La European Mobility Week è un promemoria del fatto che ognuno di noi può fare la differenza. Se scegliamo di andare a piedi o usare di più la bicicletta per favorire il trasporto collettivo o pubblico, l’Europa intera può trarne notevoli benefici sociali. Le nostre scelte individuali aggregate possono ridurre le emissioni di Co2, la congestione urbana, i rumore, gli incidenti, l’inquinamento atmosferico e creare un sistema di mobilità migliore.”

Come sottolineato dal Presidente della Commissione Juncker nel suo discorso sullo stato dell’Unione, la lotta al cambiamento climatico si combatte prevalentemente nei centri urbani, dove vive il 75% degli europei e l'80% dell’energia europea viene consumata. Per questa ragione, è importante sensibilizzare le istituzioni pubbliche e i cittadini affinché condividano e supportino le politiche dell'UE in materia di trasporti, cambiamento climatico, efficienza energetica e sviluppo urbano sostenibile. A tal fine, in occasione della Europea Mobility Week, più di 1500 città di tutta Europa aderiranno al progetto mediante eventi e iniziative incentrati su misure innovative e sostenibili riguardanti le modalità di trasporto ideali per gli spostamenti in città. Da segnalare una delle iniziative più importanti dell’edizione 2015, che sarà la giornata senza auto, durante la quale le città saranno parzialmente chiuse al traffico motorizzato, consentendo l’accesso solo a pedoni, ciclisti, mezzi pubblici e veicoli puliti (ad esempio vetture elettriche).

Per maggiori informazioni sulle città partecipanti e le relative iniziative: http://www.mobilityweek.eu/cities/


Francesco Laera

Gabriela Mandiuc

Francesco.LAERA@ec.europa.eu





ASA Press / Le notizie di oggi