IN PRIMO PIANO
Agricoltura, Velo: "Su emergenza ungulati dal Governo supporto tecnico e legislativo"

"Il Ministero dell'Ambiente è in prima linea per affrontare l'emergenza del sovra-popolamento degli ungulati, in particolare dei cinghiali, che negli ultimi anni ha raggiunto livelli eccezionali".
Ė quanto ha dichiarato il Sottosegretario all'Ambiente, Silvia Velo, a Firenze, nel corso della conferenza stampa di presentazione delle legge obiettivo per affrontare l'emergenza ungulati.

In Toscana - ha continuato Velo - si registra una densità record di ungulati, quasi quattro volte superiore alle media nazionale con ricadute sull'economia locale, sulla sicurezza per la popolazione e sull'equilibrio delle specie animali e vegetali.

La Regione Toscana, che sta intervenendo con una legge obiettivo, avrà il supporto del Ministero dell'Ambiente attraverso Ispra, l'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, che fornirà un sostegno tecnico e legislativo con attività di monitoraggio e nella stesura del provvedimento.

In questo modo - ha concluso Silvia Velo - il modello della Regione Toscana potrà fare da apripista per fronteggiare un'emergenza che sta assumendo una portata di carattere nazionale". (www.minambiente.it)



ASA Press / Le notizie di oggi