IN PRIMO PIANO
La rivincita del verde: più alberi del previsto sulla Terra

Una cifra decisamente al di sopra delle aspettative degli studiosi

Potremmo definirla “la rivincita del verde”. Fino a poco tempo fa i calcoli relativi al numero di alberi presenti sul Pianeta erano solo delle stime. Le immagini satellitari e le stime di superficie forestale non erano sufficienti ad identificare un numero preciso. Ora dalla Yale School of Forestry & Environmental Studies (F&ES), vengono dei dati molto accurati che ci sorprendono: gli alberi di tutto il mondo sono 3 miliardi di miliardi.

Una cifra decisamente al di sopra delle nostre aspettative e anche delle stime precedenti, prima di questo studio si pensava che tale numero fosse intorno ai 400 miliardi. Sarebbero stati quindi 61 gli alberi per ciascuno degli oltre 7 miliardi di abitanti della Terra. Invece la cifra è 7 volte e mezzo quella che si credeva e gli alberi che possiamo ascrivere ad ognuno sono ben 422.

Questa correzione in positivo è partita dal personale impegnato in Plant for the Planet, un’iniziativa che conduce il Programma Ambientale “Billion Tree Campaign” delle Nazioni Unite. Due anni fa hanno chiesto agli esperti dell’Università di Yale dei dati più precisi riguardo le densità arboree a scala regionale e globale, al fine di indirizzare in modo più preciso le loro azioni e misurarne i risultati.

Se la ricerca pubblicata su Nature consente all'umanità di tirare un sospiro (è proprio il caso di dire) di sollievo e di intravedere un futuro migliore per le sorti del Globo e dell'ecosistema, resta logicamente inalterato il problema relativo alla suddivisione delle aree verdi ed è logico che, agli occhi di chi si trova costretto a vivere in un soffocante centro urbano, la scoperta dell'esistenza di piante localizzate in prossimità dei tropici potrebbe importare molto poco.

E allo stesso tempo non bisogna dimenticare che i dati dicono anche che durante l’era della civilizzazione sono andate perdute il 46% delle foreste originarie, quasi la metà. Ogni anno vengono eliminati 15 miliardi di ettari di foresta e i dati di oggi dal report del Global Forest Watch indicano che nel 2014 sono stati addirittura 18. (http://voceditalia.it)



ASA Press / Le notizie di oggi