ENTI E MINISTERI
Firmato Protocollo d’intesa tra Adiconsum e Associazione Ulivolio per la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio olivicolo italiano

Tutelare il nostro olio significa tutelare i consumatori: Ente paritetico, conciliazione e White list, tra le attività condivise da mettere in campo 

Si fa presto a dire “olio”. Parlare dell’ulivo e del suo frutto vuol dire raccontare una storia, che ha radici antichissime e moderne allo stesso tempo. È parlare della storia del nostro Paese e del nostro territorio declinata nelle sue diverse sfumature.

In questo periodo particolarmente difficile per questo prodotto, tra Xylella, scarsa produzione e scoperta quasi quotidiana di frodi attorno all’olio di oliva, si inserisce la firma del Protocollo d’intesa tra Adiconsum e l’Associazione Ulivolio.

Tutelare l’olio vuol dire tutelare i consumatori – dichiara Pietro Giordano, Presidente nazionale di Adiconsum – Per battere le frodi l’unica arma è l’unione con le forze “buone di questo Paese”. Questo protocollo rappresenta per noi un altro tassello di un percorso più ampio che è quello della promozione della sostenibilità a tutti i livelli: economica, ambientale e sociale. Per questo è indispensabile confrontarsi e dialogare con tutte quelle aziende che hanno a cuore il consumatore.

Partendo dalle criticità presenti nel settore, il protocollo sottoscritto tra Adiconsum e Ulivolio si prefigge i seguenti obiettivi:

 

·       migliorare la tracciabilità e la sicurezza degli acquisti

·       aumentare la consapevolezza dei consumatori e la valorizzazione delle aziende che si certificano/autocertificano, favorendo la trasparenza e la tracciabilità della filiera di produzione

·       individuare nuove modalità di gestione dei rapporti tra consumatore ed aziende per rafforzare e consolidare il ruolo dei consumatori, quali soggetti attivi nella scelta e nella  valutazione

·       operare per valorizzare il Made e Safe in” dei prodotti delle eccellenze locali e la ripresa dei consumi dei prodotti italiani.


Per il raggiungimento di tali obiettivi, Adiconsum e Ulivolio costituiranno un Ente paritetico per: l’aggiornamento professionale; la collaborazione con organismi di certificazione; la gestione dei reclami ed eventuale ricorso alla conciliazione in caso di contenzioso tra consumatore e azienda olearia; l’adozione del Codice etico e del Codice di attenzione al consumatore; il contrasto alle pratiche commerciali scorrette.

Adiconsum e Ulivolio daranno anche vita ad una White list, di cui potranno far parte, in una logica di premialità, quelle aziende che operano per la trasparenza, la tracciabilità e la certificazione dell’intera filiera e dei prodotti agroalimentari. Alla White list sarà associato un sistema di “Rating dal basso” per permettere ai consumatori di esprimere le proprie opinioni, segnalando eventuali discrepanze con quanto certificato/autocertificato. 

Valeria Lai (Ufficio Stampa Adiconsum Nazionale)
tel. +390644170222 - cell. +39 347.9139574
valeria.lai@adiconsum.it oppure ufficiostampa@adiconsum.it
www.adiconsum.it



ASA Press / Le notizie di oggi