FATTI E PERSONE
Raccolta differenziata AMSA a Milano: arriva quella dell'olio alimentare esausto nei supermercati

A Milano l'AMSA recupera anche l’olio alimentare esausto, che può diventare biodiesel o base per produrre saponi. Gli 8 punti Coop e Simply dove portarlo. Un progetto sperimentale Amsa-Gruppo A2A e Comune di Milano

Carta, plastica, vetro, umido, pile, medicinali, vestiti usati e ora anche l’olio vegetale. A Milano si allarga ulteriormente il campo della raccolta differenziata sul territorio grazie al progetto sperimentale di Amsa-Gruppo A2A e Comune di Milano, realizzato in collaborazione con due operatori della grande distribuzione organizzata (Coop Lombardia e Simply Market), che prevede la raccolta dell’olio alimentare esausto.

Un progetto già andato in porto e di cui AMSA ci aveva parlato, in un'intervista ad Eco dalle Città, giusto un anno fa.

Si parla naturalmente dell'olio utilizzato in cucina, per la friggitura e di quello per conservare alimenti nei vasetti. Non l'olio motore, gli oli lubrificanti o altri oli minerali.

Se finora per smaltirlo in maniera corretta era necessario conferirlo in una delle cinque riciclerie milanesi o presso il Centro Ambientale Mobile di Amsa, dallo scorso luglio i cittadini possono recarsi anche presso uno degli 8 punti vendita che hanno aderito al progetto, dove, in soli tre mesi, sono stati già raccolti e avviati a recupero circa 1500 litri di olio.

Nel nostro paese si consumano circa 1.400.000 tonnellate d’olio all’anno, pari a 25 kg pro capite. Circa il 20% del totale non viene utilizzato totalmente. Se raccolto in maniera differenziata, questo residuo può diventare una preziosa risorsa, trasformandosi ad esempio in biodiesel oppure in ottima base per produrre saponi. Al contrario, l’olio viene buttato nello scarico dei lavandini – comportamento scorretto purtroppo ancora molto diffuso – rappresenta un serio danno per l’ambiente perché contribuisce ad inquinare la falda acquifera. Secondo i dati AMSA si stima che per ogni litro gettato impropriamente vengano “inquinati” circa 1 milione di litri d’acqua, che perdono così potabilità.

I punti vendita coinvolti in questa prima fase del progetto sono:

· Coop Lombardia - Via Gozzoli 130

· Coop Lombardia - Via Quarenghi 23

· Simply Market - Via Padova 224

· Simply Market - Via Venini 50

· Simply Market - Via Marcellino Ammiano 14

· Simply Market - Via Novara 15

· Simply Market - Piazza Frattini 8

· Simply Market - Via Ettore Ponti 45


“La raccolta di olio vegetale esausto presso 8 punti vendita della grande distribuzione, oltre ad avere un’importante valenza di salvaguardia ambientale, contribuisce all’incremento dei rifiuti prodotti a Milano da avviare a nuova vita – ha dichiarato la Presidente di Amsa Emilia Rio - Nei primi 10 mesi del 2015, rispetto allo stesso periodo del 2014, Amsa ha raccolto in maniera differenziata oltre 15.000 tonnellate in più di rifiuti organici, quasi 2.000 tonnellate in più di vetro e 1.800 tonnellate in più di imballaggi in plastica e metalli”.

Domenica 29 novembre, nell’ambito dell’evento “Giacimenti urbani - trasformare i rifiuti in risorsa” in Cacina Cuccagna, si è tenuto un laboratorio per realizzare il sapone dall’olio alimentare esausto. (www.ecodallecitta.it))



ASA Press / Le notizie di oggi