LUOGHI
Olio: l’impegno della Regione Lazio per valorizzare questa eccellenza

Va avanti l’impegno della Regione per valorizzare i prodotti e le eccellenze del Lazio come l’olio. Una vera  e propria scommessa sulla qualità che passa attraverso la valorizzazione dei prodotti del territorio, dando più visibilità alle dop del Lazio, migliorando i servizi per i territori e per le imprese

Va avanti l’impegno della Regione per valorizzare  l’olio del Lazio al livello internazionale sfruttandone, come non era mai stato fatto prima, l’alta qualità  e la tipicità. La Regione ha messo a sistema tutte le eccellenze del Lazio costruendo una grande strada dell’olio su tutto il territorio regionale.

Ecco in particolare cosa sta facendo la Regione con Terre dell’olio:

-Più valore alle produzioni e al territorio. Expo è stata la vetrina giusta per dare il via ad un progetto di questo livello che ha dato al Lazio e ad uno dei suoi migliori prodotti una visibilità che fino ad oggi l’olio del Lazio non aveva.

-Più visibilità alle 4 dop del Lazio e alle produzioni della Ciociaria con dei percorsi dedicati: questi percorsi sono una grande occasione per conoscere le nostre migliori produzioni e stringere accordi diretti con i produttori attraverso un’ offerta turistica differenziata.

-Più servizi per il territorio e le imprese: sono stati creati 8 punti informativi dove, tra le altre cose verrà distribuita la guida dedicata agli olii del Lazio e ai produttori che hanno aderito al progetto. È stato realizzato anche un catalogo delle tipicità del Lazio, distribuito negli info point e punti vendita di prodotti tipici.

-Sostegno alla produzione e alle imprese: con questo progetto la Regione intende aiutare le imprese a costruire attorno ai loro prodotti una vera e propria esperienza di slow: visite guidate in azienda, degustazioni guidate, corsi di potatura dell’olivo, partecipazione raccolta delle olive.

-Le guide multilingua: sono state realizzate delle guide multilingua che raccontano il progetto terre dell’olio, le 120 aziende che hanno aderito al progetto. I percorsi dedicati all’olio e i marchi Dop del Lazio. Le guide saranno distribuite nei punti informativi e saranno scaricabili on line dal sito Visit Lazio.

“Noi non dobbiamo lasciare soli tutti quegli imprenditori che in questi anni hanno lottato per i nostri prodotti agricoli per scommettere sulla qualità e non c'è dubbio che da noi l'olio è una di quelle grandi sfide che abbiamo vinto"- lo ha detto il presidente, Nicola Zingaretti, che ha aggiunto: dal punto di vista turistico abbiamo costruito questi itinerari dell'olio per collegare un litro d'olio a un borgo, un oliveto, a un paesaggio, perché questo è quello che un'idea moderna di turismo chiede”. (www.regione.lazio.it)



ASA Press / Le notizie di oggi