LUOGHI
Le Colline del Prosecco iscritte nel Registro Nazionale dei Paesaggi Rurali

Coldiretti Treviso saluta con soddisfazione e gioia la notizia. L’abbandono dell’agricoltura è un prezzo salato per la collettività

“Il nostro territorio è un prodotto made in Italy, è parte integrante della nostra distintività nel mondo. La notizia che le colline trevigiane di Valdobbiadene e di Conegliano entrano nel Registro nazionale dei paesaggi rurali è da salutare con orgoglio e soddisfazione. Complimenti per aver raggiunto lo stesso risultato anche a chi vive nel Soave in provincia di Verona”. Così Walter Feltrin, presidente di Coldiretti Treviso, saluta l’ingresso delle colline venete nel registro nazionale dei paesaggi rurali. I due siti veneti, terra rispettivamente del Prosecco e del Soave classico, infatti, sono stati ‘promossi’ dall’Osservatorio nazionale del paesaggio rurale, istituito dal Ministero per le politiche agricole come recita una nota della Regione Veneto.

“Si certifica non solo il paesaggio in senso stretto ma anche il valore della ruralità composto da un atteggiamento virtuoso di chi cura in modo sostenibile l’agricoltura e l’ambiente nei territori collinari con un tradizione che è un altro vero patrimonio della nostra comunità – continua Antonio Maria Ciri, Direttore di Coldiretti Treviso – Ricordiamoci che se chiude un’azienda agricola è come se chiudesse un pezzo del nostro territorio. L’abbandono dell’agricoltura molte volte si trasforma nel tempo in un prezzo salato per la comunità che sta a valle. Per questo valorizzare e difendere la ruralità collinare e montana è nell’interesse dell’intera collettività”.

Luca Pinzi

Federazione Provinciale Coldiretti di Treviso

Ufficio Stampa e Marketing

Tel 0422954370 - 348.0062446

web: www.treviso.coldiretti.it

e-mail: luca.pinzi@coldiretti.it



ASA Press / Le notizie di oggi