EVENTI
WikiExpo, l’enciclopedia dell’Esposizione

20 studenti provenienti da 13 Paesi del mondo, sono i 'cacciatori' di contenuti dell'evento milanese. L'obiettivo è creare un sapere nuovo sull'alimentazione.


Anche Expo ha la sua enciclopedia che raccoglie contenuti, eventi, ricerche, innovazioni sul tema dell’alimentazione, presentate nei sei mesi espositivi. ‘WikiExpo‘ è il progetto, già online (www.WikiExpo.org), realizzato nell’ambito del Food innovation program, master promosso dall’Università di Modena e Reggio Emilia, in collaborazione con il prestigioso Institute for the future di Palo Alto in California.

STUDENTI PROVENIENTI DA 13 PAESI DIVERSI
Venti studenti del master, provenienti da 13 Paesi del mondo, sono i cacciatori di contenuti dell’evento milanese. Il loro compito è di mapparli e censirli fino al 31 ottobre 2015, quando calerà il sipario sul semestre espositivo, con l’obiettivo di creare un sapere nuovo sull’alimentazione.

CHIUNQUE PUÒ COLLABORARE
‘WikiExpo’ è una piattaforma partecipativa, chiunque può collaborare alla raccolta e stesura dei contenuti, interfacciandosi con il team di studenti e lo staff. Sono circa un migliaio i contenuti già caricati, identificabili tra diverse categorie: workshop, educazione alimentare, sostenibilità, alimentazione, innovazione e tecnologia, cambiamento climatico, sicurezza, agricoltura.

UN PATRIMONIO DEL SEMESTRE ESPOSITIVO
Il progetto è stato sostenuto e promosso da Centro agroalimentare di Bologna, Coop Adriatica e Regione Emilia Romagna oltre che dal ministero delle Politiche agricole. «Questo progetto è un’occasione per consentire a tutti di poter acquisire le molte informazioni, i progetti, le discussioni che si svolgono a Expo fino a ottobre. Si tratta di una grande scommessa in prospettiva sui contenuti e rappresenta a tutti gli effetti un patrimonio e un’eredità dell’Esposizione Universale» ha commentato il ministro Maurizio Martina.

(http://expo2015notizie.it)



ASA Press / Le notizie di oggi