EVENTI
Essere vegetariani a Expo

Una giornata promossa e organizzata da The Vegetarian Chance

Martedì 15 settembre a Expo The Vegetarian Chance promuove e organizza una giornata vegetariana in collaborazione con Identità Golose, S.Pellegrino, Slow Food e il ristorante Joia.
Il vegetarianismo all’Expo è un convitato di pietra: è dappertutto, ma non se ne parla. È vegetale la mascotte Foody, sono vegetali quasi tutti i cluster, sono dedicati ai vegetali molti spazi dei padiglioni. Partendo da questi spunti abbiamo deciso di proporre a tutti i partecipanti a Expo una giornata di condivisione dell’idea vegetariana. Due saranno gli epicentri del nostro programma. Il primo sarà lo Spazio Identità Golose Expo, luogo dell’eccellenza gastronomica e dove in questi mesi sono passati e passano i più importanti chef italiani e stranieri. Come The Vegetarian Chance riteniamo fondamentale che l’alta cucina si apra sempre di più alla cucina vegetariana ed è proprio per questo che da due anni organizziamo a Milano, al ristorante Joia, un concorso internazionale di alta cucina vegetariana.
Nello spazio di Identità Golose avremo alle 15.30 un dialogo tra chef (Davide Oldani, Mark Moriarty, Pietro Leemann), una conferenza su ambientalismo e cucina vegetariana del professor Carlo Modonesi dell’università di Parma e due cene a quattro mani a cura di Mark Moriarty, S.Pellegrino Young Chef 2015, e Pietro Leemann (19.30 e 21.00, 75€). Il programma sarà introdotto da Paolo Marchi, fondatore di Identità Golose e Clement Vachon, Responsabile delle Relazioni Internazionali di Sanpellegrino.
Il secondo sarà lo Slow Food Theater, dove la mostra interattiva Scopri la biodiversità e l’orto agroecologico spiegano con efficacia l’importanza di un’alimentazione sana e in armonia con l’ambiente e la salute. Qui The Vegetarian Chance ha organizzato con inizio alle 13.30 una tavola rotonda dal titolo: Alimentazione vegetariana e spiritualità. L’importanza della scelta del cibo per una dimensione olistica della vita. La dimensione spirituale della scelta vegetariana ha implicazioni religiose diverse a seconda delle culture. In questo incontro sarà possibile avere una panoramica del valore che ogni credo attribuisce alla scelta di come alimentarsi.
Avremo l’onore di ospitare per questo evento il fondatore di Slow Food Carlo Petrini. Lo seguiranno: Luca Bressan (vicario episcopale della Diocesi di Milano – Chiesa cattolica), Paljin Tulku Rinpoche (lama del centro studi tibetani Mandala), Marco Ferrini, presidente del Centro Studi Bhaktivedanta, Gabriele Eschenazi, fondatore di The Vegetarian Chance per il vegetarianismo nel mondo ebraico, Piero Sardo, presidente della Fondazione per la Biodiversità di Slow Food, Simone Molteni, direttore scientifico di Life Gate. Introdurrà: Pietro Leemann, presidente di The Vegetarian Chance.

La presentazione dell’evento da parte di Pietro Leemann, presidente di The Vegetarian Chance e chef ambassador di Expo:
«Da Expo arriva un messaggio forte, fondamentale per le future generazioni e per il benessere del pianeta con i suoi abitanti: umani, animali o vegetali che siano.
In questo messaggio è racchiusa la teoria per un cambiamento radicale in favore della conservazione della natura e della biodiversità e una soluzione al problema della fame del mondo. Un tema presente in modo puntuale nelle realtà espositive di molti paesi.
Tutta questa energia ben spesa è confluita nella Carta di Milano che propone soluzioni per risolvere i problemi che ci attanagliano. In primis l’inquinamento, la non equa ripartizione delle risorse, il consumo sconsiderato di alimenti e di energia che si stanno velocemente esaurendo, le numerose malattie degenerative conseguenti alla scelta di stili di vita non corretti. A modo di vedere di molti la dieta vegetariana è quella che con più efficacia conduce a un cambio di rotta positivo sotto ogni punto di vista. Attraverso il minore consumo di carne e d’ingredienti inquinanti, la teoria enunciata è messa in pratica.
Il 15 settembre proponiamo una giornata di condivisione vegetariana organizzata in tre appuntamenti di grande interesse e sui quali confidiamo per stimolare sul tema tutti i padiglioni. Nel mio ruolo di chef ambassador chiedo che per quel giorno i vari paesi promuovano il cibo veg attraverso iniziative a loro discrezione. Che potrebbero essere l’inserimento di un menu vegetariano nei loro ristoranti o a loro volta l’organizzazione di dibattiti sul tema».

Associazione The Vegetarian Chance
Fondata da Pietro Leemann e Gabriele Eschenazi
tel +393779835207
thevegetarianchance@gmail.com
thevegetarianchance.org


ASA Press / Le notizie di oggi