EVENTI
Al via la settimana europea delle biotecnologie

Iniziative in 31 città italiane

Dal 6 al 12 ottobre l'Europa celebra la seconda edizione della European Biotech Week (EBW), un'intera settimana ricca di eventi e iniziative mirate a raccontare tutti i 'volti' del biotech: dalle sue applicazioni per la salute a quelle per l'ambiente, dall'agroalimentare fino alla genomica.

Italia in prima fila
Saranno 31 le città italiane coinvolte, con 48 convegni, 11 laboratori, una giornata di porte aperte a cui hanno aderito 26 realtà operanti nel settore, e ancora mostre, spettacoli, corsi di formazione e flash mob. Il 'calcio d'inizio' a Palazzo Chigi con l'evento ''Biotecnologie: nuovi scenari in medicina e l'industria della salute'', organizzato da Assobiotec, l'associazione nazionale per lo sviluppo delle biotecnologie che fa parte di Federchimica, in collaborazione con Asis (Associazione Studi sull'Industria della Salute) e Comitato nazionale per la Biosicurezza, le Biotecnologie e le Scienze della vita.

Biotech per la salute, un'occasione di crescita
''La Commissione Europea - ha dichiarato Riccardo Palmisano, vice presidente di Assobiotec - ha identificato le biotecnologie tra le tecnologie chiave in grado di contribuire, in termini di valore aggiunto, al rilancio di molteplici settori dell'industria tradizionale e alla gestione delle molte sfide che la nostra società si trova ad affrontare. Nel settore della salute, già oggi le biotecnologie consentono di sviluppare farmaci e strumenti diagnostici che hanno permesso di prevenire e curare malattie fino a ieri non preventivabili né curabili, consentendo anche al Sistema sanitario nazionale di generare risparmi sul fronte della spesa. Con questa iniziativa - ha sottolineato Palmisano - abbiamo voluto costruire un momento di incontro e confronto a livello istituzionale per discutere di una strategia che consenta di usare le biotecnologie come strumento di prevenzione e cura, ma anche di crescita e competitività, oltre che di sviluppo occupazionale qualificato e giovanile''.

Gli altri eventi della EBW 2014
Ecco alcuni degli eventi principali in calendario (il programma completo è disponibile sul sito www.biotechweek.org).
- 6 ottobre: ''Biotecnologie: nuovi scenari in medicina e l'industria della salute'', presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Roma.
- 6 ottobre: ''Il mare: una risorsa per la bioeconomia'', presso la Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli.
- 7 ottobre: ''Crescita e competitività del Paese: il ruolo delle biotecnologie'', presso la Camera dei Deputati (Palazzo Marini), Roma.
- 7 ottobre. ''Start-up nella Bioeconomia'', presso il Centro Incontri della Regione Piemonte a Torino.
- 8 ottobre. ''Prometeo è davvero liberato? Scienza, tecnologia e società nel Terzo millennio'', presso il Senato della Repubblica (Palazzo Giustiniani) a Roma. Interverranno il presidente del Senato Pietro Grasso e il Presidente della Commissione Igiene e Sanità del Senato Emilia Grazia De Biasi.
- 9 ottobre. ''I prodotti medicinali per Terapie Avanzate: aspetti clinici e prospettive per il loro sviluppo clinico'', presso l'Istituto Superiore di Sanità, Roma.
- 10 ottobre. ''La prevenzione per la salute, la sostenibilità, lo sviluppo economico del Paese'', presso il Ministero della Salute, Roma.
- 10 ottobre. ''Biodiversità e biotecnologie: due risorse per l'agricoltura del Mediterraneo'', presso l'Istituto Agronomico Mediterraneo (IAM) del CNR a Valenzano (BA).

(www.ansa.it)



 



ASA Press / Le notizie di oggi