EVENTI
Le Quattro Terre ospitano le Confraternite nell’ “Incontro in Franciacorta“

Il Circolo Enogastronomico Lombardo “La Franciacorta” ha organizzato Domenica 07 giugno 2015 a Corte Franca, presso Le Quattro Terre, la XXIV edizione di “Incontro in Franciacorta. I Circoli e le Associazioni di enogastronomia che hanno aderito all’invito annuale sono stati ben 21 (vedi elenco).

Gli ospiti, oltre 100 persone, sono stati accolti con un interessante buffet preparato da alcuni Soci, coordinati da Fiorenzo Tonolini, nel porticato dell’Azienda “Le Quattro Terre”, dove hanno potuto degustare prodotti del territorio, quali salumi e formaggi particolari come “il Castellaccio in Barrique” oltre a tanti altri “stuzzichini”, in abbinamento a Curtefranca e Franciacorta offerti da moltissime aziende del territorio (vedi elenco).

Concluso il buffet ha avuto inizio la parte ufficiale della giornata con il saluto di benvenuto agli ospiti da parte del Presidente del Circolo Enogastronomico Lombardo “La Franciacorta”, Eligio Costanzi.

Ha fatto seguito il saluto del Sindaco di Corte Franca Giuseppe Foresti, orgoglioso che tale manifestazione abbia avuto luogo nel proprio Comune.

E’ intervenuto poi Pierluigi Donna, Agronomo di Rovato, sottolineando che Corte Franca è il baricentro della Franciacorta, questo territorio composto da tipologie di terreni differenti, dalle colline moreniche che si sono formate dal disgelo dei ghiacciai ai terreni costituiti da fondali marini emersi nel corso dei millenni. Le uve componenti il Franciacorta, dunque hanno caratteristiche organolettiche diverse secondo la zona di provenienza. Molti dei produttori hanno vigneti sparsi nelle varie località che poi assemblano per esaltare al massimo le peculiarità di ogni uva. Ha sottolineato inoltre come in Franciacorta , da molti anni, ci sono studi per salvaguardare ambiente, prodotto e persone. Attualmente il 33% delle aziende di Franciacorta producono biologicamente e con lotta integrata alle malattie dell’uva.

Marco Porzio, Presidente F.I.CE. (Federazione Italiana Circoli Enogastronomici) nel suo saluto ha invitato i Circoli presenti a partecipare ai festeggiamenti finali per i 40 anni di fondazione della Federazione che si svolgeranno i prossimi 2-3-4 Ottobre a Belluno –Feltre- Longarone.

Giorgio Vezzoli, uno dei titolari delle Quattro Terre, Delegato per l’occasione a rappresentare il Consorzio di Tutela del Franciacorta ha in sintesi esposto le recenti attività del Consorzio confermando che sono 112 le cantine Consorziate. Ha sottolineato con orgoglio che il “Franciacorta” è l’ “Official Sparkling Wine “ dell’Expo 2015, e che sono molte le attività del Consorzio sia nelle cantine che con Festival itineranti. Ha ricordato che i prossimi 13 e 14 giugno ci sarà “Franciacortando”, dove sono programmati eventi vari in molte cantine.

E’ stato poi il momento dei ringraziamenti pubblici a tutti gli Sponsor da parte del Presidente Eligio Costanzi che ha elencato tutte le aziende che, a vario titolo, hanno contribuito alla realizzazione ed al successo dell’evento.

Margherita Peta, Segretaria del Circolo (nella foto a sinistra), ha chiamato le Confraternite per lo scambio dei doni. Il Circolo Enogastronomico Lombardo “La Franciacorta” ha donato ai Gran Maestri delle Confraternite una confezione di “Castellaccio in Barrique” (formaggio elaborato con olio e rosmarino e poi stagionato in barrique usate di Franciacorta), ed una bottiglia di Franciacorta .

Dopo la foto di gruppo dei partecipanti, con lo sfondo dei vigneti, l’incontro è proseguito con la visita nella cantina delle Quattro Terre ed il pranzo nella stessa azienda.

Nell’interessante Menù proposto agli ospiti è stato servito un risotto mantecato al brut ed essenza di pepe rosa, ed il Manzo all’olio di Rovato. Tutto il menù è stato abbinato al Franciacorta brut, molto apprezzato dai partecipanti.

Al momento dei saluti a tutti gli ospiti è stata omaggiata una bottiglia di Franciacorta offerta da numerose cantine del territorio.

Si è così conclusa, dopo una giornata molto spumeggiante, “la XXIV edizione di “Incontro in Franciacorta”.


Margherita Peta – ASA



ASA Press / Le notizie di oggi