EVENTI
Gli europarlamentari visitano l'Expo di Milano

Il 18 e 19 giugno, i membri delle commissioni per l'Agricoltura, l'Energia e il Commercio internazionale del Parlamento europeo hanno visitato l'Expo di Milano il cui slogan è "Nutrire il pianeta. Energia per la vita". Lo scopo della visita è quello di promuovere gli sforzi per migliorare la sicurezza alimentare globale, la lotta contro lo spreco alimentare e incoraggiare uno stile di vita sano.

In totale 35 membri delle tre commissioni hanno visitato l'Expo. La delegazione era guidata da Czesław Adam Siekierski (presidente della commissione per l'Agricoltura), Bernd Lange (presidente della commissione per il Commercio internazionale) e Patrizia Toia (vicepresidente della commissione per l'Industria, la ricerca e l'energia). Anche il vice-presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani faceva parte della delegazione. In futuro altre delegazioni del Parlamento visiteranno l'Expo di Milano.

Durante la conferenza stampa Clara Eugenia Aguilera Garcia (S&D), vice-presidente della commissione per l'Agricoltura e lo sviluppo rurale ha dichiarato: "Il cibo è un diritto umano. Nell'UE sia lo spreco alimentare sia la malnutrizione interessano quasi 20 milioni di famiglie". Anche per questo motivo "l'Europa non può rinunciare alla propria produzione alimentare e non può contare esclusivamente sul cibo di provenienza estera".

Il presidente della commissione per il Commercio internazionale Bernd Lange ha dichiarato: "Abbiamo bisogno di accordi commerciali asimmetrici con i paesi in via di sviluppo per migliorare la loro sicurezza alimentare e aiutarli a sviluppare la loro produzione". Ha inoltre aggiunto: "Gli accordi commerciali devono migliorare le condizioni di vita delle persone che producono il cibo".

Patrizia Toia (S & D, IT), vice-presidente della commissione per l'Industria, la ricerca e l'energia ha aggiunto: "L'Unione europea si trova ad affrontare una grande sfida alimentare e il ruolo della ricerca e dell'innovazione è essenziale per trovare le giuste soluzioni. Grazie anche al Parlamento europeo, il prossimo anno l'Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT) concentrerà le sue attività sulle sfide legate al cibo". (www.europarl.europa.eu)



ASA Press / Le notizie di oggi