CORSI E CONCORSI
“Si può fare!” Nasce la Scuola di Alta Salumeria Italiana

Università, portici, saggezze culinarie: siamo a Bologna, città dal ricchissimo patrimonio gastronomico, la sede ideale per la prima Scuola di Alta Salumeria Italiana. La Mission della Scuola, che potrà articolarsi su altre sedi distaccate, è la formazione di professionisti attenti e preparati, in grado di valorizzare e comunicare l’eccezionale produzione di salumi, formaggi, oli e condimenti alimentari italiani, e tante altre tipicità enogastronomiche. Il progetto risponde a esigenze dettate dall’attuale contesto socio-economico, centrale è il tema della formazione finalizzata all’inserimento nel mondo del lavoro, facendo leva particolare sulle esigenze della grande distribuzione organizzata e delle botteghe al dettaglio specializzate, che sempre più spesso faticano a reperire operatori con una precisa conoscenza, teorica e pratica, della materia.

La scuola si fregia del patrocinio dell’associazione Società di Mutuo Soccorso Salsamentari, industrie, esercenti e affini 1876, la più antica associazione esistente dell’arte della salumeria, nata a Bologna nel 1876, riprendendo le gesta e l’operato dalla Compagnia dei Salaroli, fondata nel 1242, cui si aggiunsero scopi di mutualità ed assistenza.

Il CEFAL, ente formativo accreditato dalla Regione Emilia Romagna e riconosciuto e apprezzato non solo a livello nazionale (e facente parte di SCF – Scuola Centrale di Formazione), è importante partner nel progetto Scuola di Alta Salumeria Italiana, anche in considerazione dell’importante rete nazionale di formazione su cui si basa e in virtù delle esperienze già acquisite.

Mestieri antichi si coniugano dunque a temi moderni e attuali: la scuola propone una didattica che si rivolge sia agli operatori del settore con una professionalità già costruita, sia agli studenti diplomati degli Istituti Professionali che desiderano acquisire competenze specialistiche a 360 gradi nel settore Food, così come a tutti coloro che desiderano collocarsi o ricollocarsi nel mondo del lavoro attraverso una professione che non conosce precariato, dove i compensi sono di buon livello e spesso affiancati a reali opportunità di crescita professionale.

Dopo questa prima fase di presentazione, che prevede diverse tappe nazionali (la prossima conferenza stampa e presentazione si terrà a Milano, in Galleria Vittorio Emanuele, il 30 giugno 2015), è previsto l’avvio definitivo del “Master di Alta Salumeria” che comincerà entro la fine di ottobre. Si tratta del corso più importante e performante della neonata scuola di Alta salumeria e per questo si svolgerà a numero chiuso subordinato ad una domanda di preiscrizione e successivo colloquio conoscitivo per un massimo di soli 15 partecipanti che riceveranno, al superamento dell’esame finale, un regolare attestato di partecipazione.

Scuola di Alta Salumeria Italiana si preoccuperà anche di aiutare i corsisti nella loro fase di collocamento, considerando che da subito i diplomati che andremo a presentare alle aziende si presenteranno con un percorso formativo unico, di alto livello e quindi di sicuro interesse per le aziende più attente.


Per informazioni:

segreteria della Scuola di Alta Salumeria Italiana

Annalisa Borsari – Marella Inserra

Tel. 051 0561841


ASA Press / Le notizie di oggi