CORSI E CONCORSI
Horizon 2020 lancia il “Premio Food Scanner”

Horizon 2020 ha lanciato “Food Scanner”, il premio da 1 milione di euro mettere a punto soluzioni alimentari tecnologiche in grado di migliorare la salute delle persone. L'obiettivo dell'iniziativa è quello di implementare uno scanner per il cibo in grado di controllare quello che viene assunto.

Si tratta di sviluppare una soluzione mobile a prezzi accessibili e non invasiva che permetta agli utenti di misurare e analizzare la loro assunzione di cibo. Questa soluzione sarà particolarmente importante per le persone con patologie quali obesità, allergie o intolleranze alimentari. Grazie a questa tecnologia i cittadini potranno controllare meglio l' assunzione di cibo e quindi migliorare la salute e il loro benessere . Possono presentare candidature gli organismi di ricerca pubblici e privati entro, il 6 marzo 2016. Ci si aspetta che questo premio stimoli il pensiero creativo tra le organizzazioni di ricerca industriali ed accademiche, con conseguente soluzioni innovative in grado di guidare l'industria europea del futuro.

Il Premio Food Scanner – come tutti i premi Horizon 2020- è un premo “sfida” che offre una ricompensa in denaro a chiunque possa prima o più efficacemente soddisfare una sfida definita.
L'obiettivo è quello di stimolare l'innovazione e trovare soluzioni ai problemi che sono importanti per i cittadini europei.
Tutta la documentazione utile per la partecipazione al Premio Food Scanner è disponibile nel sito. (www.ilsole24ore.com)



ASA Press / Le notizie di oggi