CORSI E CONCORSI
L'Accademia dei Georgofili rilancia il "Premio Antico Fattore" dedicato all'olivicoltura

La Cia, che condivide tanti progetti e obiettivi con l'Accademia, è lieta di darne notizia e pubblicizzarlo: c'è tempo fino al 29 gennaio 2016 per iscriversi al bando.

Nel 250° anniversario della sua fondazione, l'Accademia dei Georgofili ridà vita al "Premio Antico Fattore" dedicato al settore dell'olivicoltura.

Il Premio nacque a Firenze negli anni Trenta. Assunse il nome della Trattoria -che tutt'oggi è all'angolo di via Lambertesca con via dei Georgofili- nella quale si riunivano, ogni mercoledì sera, alcuni tra i maggiori esponenti del mondo culturale, artistico, letterario e scientifico.

Il Premio ha vissuto diverse fasi. La prima edizione fu assegnata nel 1931. Ne seguirono annualmente altre, fino al 1934 (tra i vincitori, due futuri Premi Nobel: Eugenio Montale nel '31 e Salvatore Quasimodo nel '32). L'attività riprese dopo il secondo conflitto mondiale, con incontri culturali che però andarono esaurendosi, senza alcuna consegna di premi. Dal 1984, la storica azienda vinicola Ruffino si offrì di rivitalizzarlo, rendendolo anche internazionale e affiancandogli un analogo Premio per la scienza vitivinicola (tra i vincitori, nell'85 Indro Montanelli e nell'89 Tony Morrison, a cui fu poi conferito il Premio Nobel nel '93).  

Oggi, il "nuovo" Premio Antico Fattore, in considerazione delle spiccate tradizioni olivicole e viticole che rappresentano particolare espressione culturale ed elemento di identità della Toscana e  dei Paesi mediterranei, è destinato a lavori letterari e a contributi scientifici di diversa  natura sui due settori. Così da coniugare, allo stesso tempo, una valorizzazione della cultura con un'attenzione per attuali significative e pulsanti realtà socio-economiche italiane.

C'è tempo fino alla fine di gennaio 2016 per partecipare al Premio, che la Cia è ben lieta di condividere e pubblicizzare condividendo con l'Accademia dei Georgofili tanti progetti e obiettivi a favore dell'agricoltura.


Questo il bando del Premio nel dettaglio:

Art. 1 - L'Accademia dei Georgofili bandisce il concorso per l'assegnazione del "Premio Antico Fattore" 2016 per il settore dell'olivicoltura e/o dell'olio di oliva.

Art. 2 - Al concorso sono ammessi cittadini italiani di età inferiore a 40 anni che abbiano pubblicato, negli anni 2014-2015, un lavoro che abbia apportato un contributo conoscitivo per le categorie sotto riportate.

Art. 3 - Sono previste quattro categorie di Premi:

-La prima a carattere letterario, con riferimenti agli aspetti storici, culturali e paesaggistici.

-Le altre tre a carattere scientifico sulle seguenti tematiche:

1) Moderne tecnologie di gestione e difesa dell'oliveto;

2) Biologia, genetica, chimica e biochimica vegetale, biologia molecolare per disegnare l'olivo del futuro;

3) Elaiotecnica: dalla gestione dell'elaiopolio alle moderne tecnologie per migliorare la qualità del prodotto.

Art. 4 - Ogni autore potrà partecipare con un solo lavoro, del quale deve necessariamente essere il primo nome o l'autore corrispondente.

I candidati che intendono partecipare al concorso devono far pervenire per posta elettronica o per posta ordinaria, tassativamente entro il giorno Venerdì 29 Gennaio 2016, la seguente documentazione:

-domanda di partecipazione al concorso in carta libera, con l'indicazione della categoria di premio a cui si intende concorrere e che riporti  in  oggetto  "Domanda di partecipazione al concorso Premio Antico Fattore 2016". Nella domanda dovranno inoltre essere indicati:

-dati anagrafici e di residenza del solo candidato, nonché gli indirizzi di posta elettronica e postale ai quali desidera che venga recapitata la corrispondenza relativa al concorso;

-dichiarazione che il lavoro non è stato premiato in altro concorso;

-breve C.V. in formato europeo;

-breve descrizione degli elementi di merito e innovazione del lavoro che ne possano giustificare la premiazione.

-copia elettronica in formato PDF del lavoro pubblicato (con indicazione ISDN, ISSN, DOI) o 5 copie cartacee in caso di invio per posta ordinaria.

Art. 5 - I Premi saranno assegnati a giudizio insindacabile del Consiglio dell'Accademia dei Georgofili che, a questo scopo, potrà avvalersi di una propria Commissione di esperti.

Art. 6 - I Premi saranno consegnati nel corso della Cerimonia Inaugurale del 263° Anno Accademico dei Georgofili.

(www.cia.it)





ASA Press / Le notizie di oggi