APPUNTAMENTI
Tutela del reddito agricolo e gestione del rischio: la strategia nazionale

Il 26 giugno a Expo Ismea e Mipaaf presentano i nuovi strumenti per la gestione del rischio previsti nella Pac 2014 - 2020. A seguire tavola rotonda con i principali stakeholder.

Lo scenario di riferimento per l'agricoltore europeo è profondamente mutato. L'accresciuta vulnerabilità ai rischi naturali e l'intensificazione della pressione competitiva in un mercato globale, ha determinato un incremento dell'esposizione al rischio associato all'attività di impresa. Per garantire al settore agricolo adeguati livelli di protezione, la riforma della PAC ha irrobustito la strumentazione comunitaria a disposizione degli Stati membri.
Nella programmazione 2014-2020, l'Italia è chiamata a sostenere l'accesso degli agricoltori agli strumenti assicurativi e mutualistici per la gestione dei rischi, anche tramite soluzioni innovative, quali l'Income Stabilization Tool (IST), con una dotazione finanziaria di 1,64 miliardi di euro. L'obiettivo è rafforzare l'intervento pubblico a sostegno della gestione del rischio, tramite una sua modernizzazione e maggiore diffusione territoriale, puntando su prodotti e strumenti innovativi oltre che sulla semplificazione amministrativa grazie al progetto Agricoltura 2.0.
A tal fine il Ministero delle Politiche Agricole e l'Ismea organizzano un incontro nell'ambito dell'Expo, per favorire un confronto sulla nuova strategia nazionale in materia di sostegno alla gestione del rischio, con interventi mirati del mondo istituzionale e dei principali portatori di interesse del settore.
Interverranno: Ezio Castiglione - Presidente ISMEA, Raffaele Borriello - Direttore Generale ISMEA,  Giuseppe Blasi - Capo Dipartimento MIPAAF, Roberto Moncalvo - Presidente Coldiretti, Mario Guidi - Presidente Confagricoltura e rappresentante Agrinsieme, Arturo Semerari - Presidente del Consorzio Italiano di Coriassicurazione, Albano Agabiti - Presidente Asnacodi,  Ugo Rossi - Presidente della provincia autonoma di Trento, Marco Cardinaletti - Direttore Generale di Cattolica Assicurazioni, Massimo Luviè - Condirettore Generale di Reale Mutua Assicurazioni.
Chiude i lavori Maurizio Martina, Ministro delle Politiche Agricole.
L'incontro è aperto alla stampa, previo accreditamento sul sito dell'Expo.

(www.ismea.it)



ASA Press / Le notizie di oggi