AZIENDE E PRODOTTI
EXPO: arriva il porcetto proibito, deroga speciale dopo anni di divieto

Venerdì 26 giugno 2015, ore 10,30 - Padiglione Coldiretti

Dopo anni di divieto che hanno impedito fino ad ora di varcare i confini dell’isola arriva ad Expo l’originale “porcetto sardo”, che è l’unico prodotto nazionale a godere della deroga speciale del Ministero della Salute, prevista a livello internazionale nel caso di Esposizioni Universali.

L’appuntamento con il piatto proibito è per venerdì 26 giugno 2015 dalle 10,30 al Padiglione Coldiretti, inizio del Cardo sud dove insieme al presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo ci saranno gli allevatori della Sardegna per festeggiare lo storico evento ma anche per avere certezze sul futuro di un settore determinante per l’economia dell’Isola.
Il porcetto sarà sorvegliato speciale, in tutte le fasi di arrivo, preparazione, cottura e distribuzione, da parte della Asl di Milano che è stata preventivamente informata dell’iniziativa e garantirà il rispetto delle procedure. Testimoni storici dell’evento saranno i giornalisti presenti che potranno assaggiare l’esclusiva specialità.
Saranno presentati i risultati di una curiosa indagine su quali cibi particolari gli italiani sarebbero desiderosi di mangiare all’Expo e quali invece rifiuterebbero con sdegno.
Con l’occasione sarà illustrato il nuovo programma della ristorazione contadina che animerà in “Farmers Inn” di Campagna Amica ad Expo per colazioni, merende, pranzi, aperitivi, cene e happy hour proposti direttamente dagli agricoltori. (www.coldiretti.it)



ASA Press / Le notizie di oggi