LE NOSTRE INIZIATIVE
Il 2016 sarà per ASA un anno ricco di iniziative

La tradizionale riunione ASA di inizio anno ha avuto luogo il 25 gennaio scorso, con una nutrita presenza di Associati provenienti da varie città. Sede dell’incontro, la bellissima sala con terrazza panoramica su Milano del Bianca Maria Palace Hotel (http://bianca-maria-palace-hotel.hotelmilanitaly.net/it/), elegante e prestigioso hotel recentemente inaugurato e che ha sede in uno dei palazzi storici di Milano.

Oltre che per il consueto scambio di auguri, questo incontro annuale è anche l’occasione per il consuntivo di quanto fatto l’anno precedente e la presentazione dei programmi per il nuovo anno. Il Presidente ASA, Roberto Rabachino, ha quindi illustrato il contributo di ASA a Expo 2015: una rubrica sul proprio sito www.asa-press.com dedicata ai prodotti tradizionali italiani, rubrica che aveva preso il via già nel 2010 e con il patrocinio della Regione Lombardia. A questa si è aggiunta nel maggio 2015 un’altra rubrica dedicata ad alcuni degli appuntamenti più salienti e curiosi di Expo 2015.

Il 2016 potrà quindi essere dedicato a altri importanti eventi e tra questi ASA ha scelto di riservare un rilevante spazio sul proprio sito a un tema di grande attualità: il biologico. Si tratterà di un approfondito convegno virtuale, ideato e seguito dalla Presidente Emerita Gudrun Dalla Via (nella foto), grande esperta del settore, nota e stimata in tutto il mondo come autrice di innumerevoli pubblicazioni e anche come docente e conferenziera. Vista l’importanza dell’argomento e la professionalità di Gudrun Dalla Via, questa nuova sezione del sito ASA (che verrà messa online a breve) non sarà riservato ai soli Associati, ma sarà a disposizione di tutti coloro che desiderano avvicinarsi o approfondire le proprie conoscenze del mondo del biologico. La grafica, piacevole e di immediata comprensione del sito permetterà una facile navigazione e una rapida ricerca nelle varie sezioni.

Il Presidente Roberto Rabachino ha inoltre preannunciato una serie corsi di approfondimento dedicati agli Associati ASA e tenuti da qualificati esperti del settore. Titoli e sede di questi corsi verranno comunicati quanto prima perché gli interessati possano scegliere e prenotare la propria partecipazione. Questi corsi, almeno per il momento, non consentono di ottenere i crediti formativi richiesti dall’Ordine dei Giornalisti, ma ASA sta lavorando anche in questa direzione. Infatti, ASA parteciperà nella persona del Presidente Roberto Rabachino, presente come relatore, al prossimo Festival del Giornalismo Alimentare (www.festivalgiornalismoalimentare.it) che si terrà a Torino nei giorni 25, 26 e 27 febbraio prossimi e che permetterà di acquisire 5 crediti formativi.

A chiusura dell’incontro del 25 gennaio, il Consigliere Riccardo Lagorio ha presentato un interessante e piacevole progetto, da lui organizzato insieme a Elena Miano, anch’essa Associata ASA, per una insolita crociera che avrà come filo conduttore la conoscenza e la degustazione del vino, con tappe in 6 porti italiani oltre che a Malta, Corsica e Francia. A ogni tappa saranno invitati a bordo i giornalisti locali per una degustazione di vini. Anche di questo verranno date presto dettagliate informazioni.

Il 2016 si prospetta dunque molto interessante per ASA e i suoi Associati, e a questo hanno brindato i partecipanti a chiusura dell’incontro. (eb)



ASA Press / Le notizie di oggi