QUALITA'

Nel 2014 oltre 64 mila controlli della guardia costiera in tutta la filieraMartina: Sicurezza dei prodotti assicurata da una capillare attività ispettiva

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che è stato pubblicato sul sito del Mipaaf il report dell'attività operativa della Guardia Costiera-Capitaneria di Porto, relativo all'anno 2014.
Sono stati oltre 64 mila i controlli, su tutta la filiera della pesca, effettuati lo scorso anno. Le sanzioni amministrative sono state 4.244, mentre quelle penali 1.007, con un importo che supera i 7 milioni di euro. L'attività di controllo ha portato, inoltre, al sequestro di quasi 800 tonnellate di prodotti ittici ed è stata condotta in mare, presso i punti di sbarco, nei mercati ittici, dai grossisti, nella GDO, in ristoranti, aeroporti, presso punti vendita in strada e in pescherie.
La principale violazione riscontrata dagli ispettori è legata alla tracciabilità del prodotto e alla sua etichettatura, con 1.917 sanzioni.
L'attività di controllo è stata intensificata nel periodo delle festività natalizie del 2014. Tra il 4 dicembre 2014 e il 19 gennaio 2015 è stata condotta l'operazione "Labyrinth", coordinata dal Comando Generale, concentrata nelle maggiori marinerie e che ha portato al sequestro di circa 150 tonnellate di prodotti.
"L'eccellenza dei prodotti della pesca italiana - ha commentato il Ministro Martina - è assicurata anche dall'attività capillare di controllo effettuata dalla Guardia Costiera-Capitaneria di Porto. I numeri delle operazioni realizzate nel 2014 dimostrano l'efficacia del sistema e danno la dimensione del controllo che riusciamo ad avere a tutti i livelli della filiera produttiva. Mantenere alta la guardia sulle pratiche illegali di pesca è essenziale anche per la tutela e la conservazione dell'intero ecosistema marino. La pesca - ha concluso Martina - sarà protagonista all'Expo di Milano, dove coglieremo un'occasione unica per approfondire il confronto con gli altri Paesi, soprattutto quelli che si affacciano sul Mediterraneo, e portare all'attenzione del Mondo le nostre buone pratiche in un settore così importante per l'economia del Paese". (www.politicheagricole.it)

 


Torna all'indice di ASA-Press.com