ENTI E MINISTERI

SOGEMI ha adottato una carta dei servizi per i cittadini-consumatori dei Mercati Agroalimentari all’ingrosso

Sogemi a far data dal 31 marzo 2015 si è dotata di una Carta dei Servizi: un documento con il quale la società fissa i principi generali ai quali si ispira nell'erogazione dei servizi, i diritti che riconosce ai cittadini consumatori e gli standard di qualità dei servizi che si impegna a rispettare.
La Carta rappresenta soprattutto una scelta di chiarezza e trasparenza nel rapporto tra Sogemi e i cittadini consumatori che accedono ai Mercati per effettuarvi acquisti di prodotti a prezzi da ingrosso, nelle giornate e nelle fasce orarie di apertura al pubblico degli stessi.
Grazie ad essa, i cittadini consumatori sanno che cosa possono e devono attendersi dall'azienda che a sua volta sa cosa deve garantire ai cittadini consumatori.
Sogemi è una Società del Comune di Milano e la Carta recepisce gli indirizzi che l’Amministrazione comunale ha emanato nell’ambito delle sue funzioni di tutela dei cittadini e di garanzia della imparzialità, del buon andamento dell’attività pubblica svolta tramite le proprie controllate e del suo costante miglioramento qualitativo; si è inteso altresì scongiurare possibili comportamenti inefficienti o, peggio, scorretti, eventualmente messi in atto nei confronti dei
cittadini consumatori a cui la Carta è rivolta.
La Carta dei servizi è quindi un patto tra Sogemi e i cittadini consumatori dei Mercati all’Ingrosso e rappresenta uno strumento volto al miglioramento della qualità dei servizi resi alla cittadinanza, è redatta nel rispetto delle principali normative e riguarda i diritti che il cittadino consumatore può vantare nei confronti dell’azienda.
La Carta dei Servizi è stata redatta in condivisione con le Associazioni dei Consumatori firmatarie del Protocollo d’Intesa con il Comune di Milano: ACU, ADICONSUM, ADOC, ADUSBEF, ALTROCONSUMO, ASSOUTENTI, CITTADINANZATTIVA, CODACONS, CODICI, CONFCONSUMATORI, CONIACUT, FEDERCONSUMATORI, LA CASA DEL CONSUMATORE, LEGA CONSUMATORI, MOVIMENTO CONSUMATORI, MOVIMENTO
DIFESA DEL CITTADINO, UNIONE NAZIONALE CONSUMATORI.
La Carta è gratuita ed è a disposizione di ogni cittadino che può consultarla e scaricarla dal
sito del Comune (www.comune.milano.it) e da quello della stessa Sogemi (www.mercatimilano.it alla sezione Amministrazione Trasparente). E’ altresì possibile richiederla per iscritto a SO.GE.M.I. S.p.A. - Ufficio Relazioni Esterne -Via Lombroso 54, 20137 Milano (e mail: info@mercatimilano.it).
(Caterina Camerlengo - www.mercatimilano.com)

 


Torna all'indice di ASA-Press.com