ENTI E MINISTERI

Tutto quello che c'è da sapere sulla coltivazione di OGM in UE

L'UE possiede una delle norme sugli ONG più ristrettive al mondo e la loro coltivazione è consentito solo a seguito di un'approfondita valutazione dei rischi. Dopo tre anni, il Consiglio ha approvato una proposta per dare agli Stati membri una maggiore flessibilità nell'utilizzo degli OGM sul loro territorio. Il dibattito in plenaria e la votazione su questa proposta è prevista martedì mattina.

È possibile coltivare le colture geneticamente modificate nell'Unione europea?
Sì, ma solo una volta che sono state autorizzate a livello comunitario, a seguito di una valutazione del rischio effettuata dall'Autorità europea per la sicurezza alimentare (AESA). Dopo l'autorizzazione, i singoli paesi dell'UE possono solo vietare il prodotto geneticamente modificato sul loro territorio, utilizzando la cosiddetta clausola di salvaguardia. Devono giustificare questa decisione, dimostrando che l'OGM può causare un rischio alle persone o per l'ambiente.

Sono eventuali OGM già coltivati nell'UE e hanno uno stato membro vietarla?
Attualmente, solo un prodotto transgenico - il mais resistente agli insetti MON 810 della Monsanto - è cresciuto nella UE. Tuttavia, alcuni paesi - Austria, Bulgaria, Grecia, Germania, Ungheria, Italia, Lussemburgo e Polonia - clausole di salvaguardia adottate per vietare la coltivazione nei loro territori.

Perché l'Unione europea vuole cambiare l'attuale sistema di autorizzazione dei prodotti geneticamente modificati?
Alcuni Stati membri hanno chiesto maggiore libertà e flessibilità nel limitare o vietare la coltivazione di OGM sul loro territorio. Martedì la plenaria voterà una raccomandazione per modificare una direttiva che permetterà agli Stati membri la libertà di limitare o vietare la crescita di OGM sul loro territorio per motivi legati alla politica ambientale.

Quando entreranno in vigore le nuove regole?

La plenaria voterà sul compromesso raggiunto con il Consiglio martedì 13 gennaio.

(www.europarl.europa.eu)


 


Torna all'indice di ASA-Press.com