EVENTI

Expo, Cappellini: 'Scienza in giro' mette in rete musei tecnico-scientifici

Si concretizza, con il progetto presentato, un'idea ben precisa e strategica per il territorio, che segue la linea indicata da Regione Lombardia per la promozione del patrimonio culturale, ossia quella di mettere a sistema le diverse realtà museali lombarde e i loro territori, in vista di Expo, ma anche per gli anni a venire". Così Cristina Cappellini assessore regionale alle Culture, Identità e Autonomie, presentando, nell'ambito di Bit2015, Borsa Internazionale del Turismo, il progetto 'Scienza in giro'.
Si tratta di un percorso di cui è capofila il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia e che vede, oltre a Regione Lombardia, la partecipazione di Unioncamere e Camera di Commercio di Milano.
A introdurre la presentazione Fiorenzo Galli, direttore generale del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano. Presente Josep Ejarque, direttore generale di Explora.
 
L'OBIETTIVO - "Si tratta di un progetto - ha rimarcato l'assessore Cappellini - che ha l'obiettivo di migliorare, durante e dopo Expo 2015, l'offerta culturale e turistica dei territori lombardi, a cominciare dal portale www.scienzaingiro.it e da una campagna di comunicazione sul territorio".
 
I MUSEI COINVOLTI - Oltre al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, in qualità di capofila, il percorso coinvolge 20 istituzioni tra musei tecnico-scientifici ed enti locali della Lombardia tra i quali: il Museo Same Deutz-Fahr (Bg), il Musil - Museo dell'Industria e del Lavoro (Bs), il Museo del Ciclismo del Ghisallo e il Comune di Magreglio (Co), il Museo del Violino Stradivari (Cr), il Museo Agusta e il Comune di Samarate (Va), il Comune di Garlate e il Civico Museo della Seta Abegg (Lc), la Comunità montana e il Sistema museale della Valchiavenna (So), il Comune di Vigevano e i Musei civici Luigi Barni (Pv), il Castello Bolognini e il Comune di Sant'Angelo Lodigiano (Lo), il Sistema Museale di Ateneo di Pavia (Pv).
 
RETE MUSEALE - "Con la messa in rete di diverse realtà museali dall'impronta tecnico-scientifica - ha sottolineato l'assessore Cappellini - si valorizzano i territori e le loro identità con un percorso integrato che farà bene a tutti, dalle realtà più piccole e meno note, a quelle più grandi e affermate. Il progetto avrà validità anche nel dopo Expo e interessa quasi tutte le province lombarde".
 
TERRITORI AL CENTRO - "'Scienza in giro' - ha affermato l'assessore - intende offrire ai visitatori locali e internazionali la possibilità di scoprire storie legate al territorio che stanno visitando, attraverso strumenti di visita contemporanei e generare un indotto su più livelli per i territori di riferimento, in collaborazione con Explora".
 
LA CARTA MUSEI - "Come Regione Lombardia - ha annunciato l'assessore - stiamo per lanciare, in occasione del semestre di Expo, la 'Carta Musei' che prende a modello quella del Piemonte, con cui lo scorso anno abbiamo sottoscritto un'apposita intesa". "Tutto questo - ha concluso l'assessore Cappellini - puntando a rendere sempre più fruibile e conosciuto il nostro patrimonio culturale che è immenso e variegato, mettendolo a disposizione di tutti".
(www.regione.lombardia.it)

 


Torna all'indice di ASA-Press.com