EVENTI

l SorRiso di Expo

È uno degli alimenti più importanti alla base della dieta di molti popoli. A Milano sarà protagonista grazie a un cluster composto da cinque Paesi.

Tra i nove cluster a tema che impreziosiranno Expo 2015 grazie alla presenza di molti Paesi, è stato presentato quello del riso, uno degli alimenti più importanti alla base della dieta umana per molte popolazioni.
VALORE RELIGIOSO E CULTURALE
Dalle valli della Cina, dove oltre 10 mila anni fa è stato coltivato partendo da una specie spontanea, si è diffuso in tutto il mondo grazie alla sua adattabilità. In molte parti del pianeta, il riso assume anche valore culturale e religioso, influenza la vita quotidiana, le feste, le tradizioni e persino il linguaggio. Lo spazio espositivo, le cui facciate hanno una copertura a specchi che riflette grandi vasche con vere piantine, in modo da dare l’effetto di una grande risaia, ospiterà dal primo maggio Bangladesh, Cambogia, Sierra Leone, Myanmar e Laos.
A PRANZO CON LO CHEF
Durante l’evento andato in scena alla Cascina Cuccagna d Milano, sono stati illustrati aspetti peculiari e curiosità dell’alimento protagonista del cluster impreziositi dallo showcooking dello chef Cesare Battisti, Ambassador della manifestazione, che ha scelto proprio il riso come ingrediente fondamentale dell’Esposizione universale cucinando un risotto agli asparagi e limone sotto sale
SULLA VIA DEL SAKE
Dopo una guida pratica all’alimentazione dedicata ai bambini da uno a sei anni curata dal medico e pediatra Massimo Agosti, appuntamento con il Giappone con il racconto del Sig. Morimoto, commerciante di riso per sushi prodotto in Italia, l’Okomesan, e showcooking a cura del ristorante giapponese stellato lyo di Milano: il maestro Haruo Ichikawa e gli chef Masaki Okada e Hiroshi Noda hanno preparato onighiri al salmone e verdure e ten don. A conclusione, degustazione di sake guidata da Marco Massarotto, imprenditore e consulente di comunicazione. Viaggiatore amante di fotografia, bicicletta e appassionato di cultura giapponese, è uno dei fondatori di ‘La Via del Sake’: associazione culturale not for profit nata per promuovere il sake e la cultura enogastronomica giapponese in Italia. (http://expo2015notizie.it)

 


Torna all'indice di ASA-Press.com