AZIENDE E PRODOTTI

Registrato il marchio salame Cacciatore Dop negli Stati Uniti
 
Soddisfazione dal Consorzio Cacciatore per la registrazione del marchio “Consorzio Cacciatore DOP” negli Stati Uniti. Il salame a denominazione più consumato dagli italiani, già protetto a livello Europeo per effetto del Reg. UE 1151/2012 ora lo diventa anche in uno dei Paesi dove la contraffazione del made in Italy è un fenomeno sempre in aumento.
 
La registrazione del marchio consortile consente al Consorzio una serie di attività a favore del prodotto quali: la  pubblicità legale  della richiesta di proprietà del marchio; una presunzione legale della titolarità del marchio e il diritto esclusivo di utilizzare il marchio nazionale o in connessione con i beni / servizi elencati nella registrazione;  la possibilità di adire la  Corte federale nelle ipotesi di violazione del marchio; la possibilità di attivare  il servizio US Customs and Border Protection (CBP) per prevenire l'importazione di prodotti contraffatti stranieri; il diritto di utilizzare il simbolo di registrazione federale; l’inserimento nel database online Trademark dell'Ufficio, che consente a chi conduce delle preliminari ricerche di disponibilità di un marchio di verificare la preesistenza di diritti sul marchio oggetto della protezione.
“Al momento le esportazioni nel Stati Uniti del nostro prodotto ancora devono decollare, ma grazie all’attività del Consorzio, che ha tra le proprie principali finalità quello di proteggere il Salame Cacciatore DOP dalla contraffazione, siamo già pronti a difenderlo” ha affermato Lorenzo Beretta, Presidente del Consorzio Cacciatore DOP.
 
Tiziana Formisano
Ufficio stampa IVSI - Istituto Valorizzazione Salumi Italiani
Tel. 02/892590.1


Torna all'indice di ASA-Press.com