AZIENDE E PRODOTTI

Le eccellenze agroalimentari italiane in un unico portale web

Le Camere di commercio hanno approntato un portale per pubblicizzare le imprese agroalimentari. Il sito offre video delle filiere dell’agroalimenta­re capaci di far intraprendere una sorta di “viaggio espe­rienziale” in grado di soddi­sfare le curiosità più svariate

Sono tante le aree di eccellenza italiane spesso ignote al grande pubblico e che, invece, meriterebbero di essere mostrate adeguatamente. Approfittando dell'obiettivo Expo si moltiplicano le iniziative delle imprese italiane per sfruttare il più possibile questa grande vetrina che sarà sotto gli occhi del mondo puntati sul Bel Paese. Unioncamere, e le Camere di commercio hanno realizzato allo scopo il portale "Italian Quality Experience", radunando le 700mila realtà del nostro agroalimentare e dando loro un tipo di rating, in base alla quantità d'informazioni aggiunte e alla loro qualità.
Il magazine di Unioncamere "La Bacheca" ci dice che solo nell’agroalimentare, fiore all’occhiello del made in Italy, abbiamo dimostrato di essere i migliori.
Infatti, il valore aggiunto per ettaro realizzato dal settore è più del doppio della media UE-27, il triplo del Regno Unito, il doppio di Spagna e Germania, e il 70% in più dei francesi. Inoltre, siamo i primi anche in termini di occupazione, con 7,3 addet­ti ogni 100 ettari a fronte di una media Ue di 6,6.
Occu­piamo la prima posizione in Europa e la sesta al mondo nel biologico: con 43.852 imprese biologiche (il 17% di quelle europee) siamo, infatti, i campioni europei del settore, seguiti dalla Spagna (30.462 imprese, 12% dell’Ue) e Polo­nia (25.944, 10% dell’Ue), e siamo sesti al mondo per ampiezza delle superfici destinate al biologico e per tasso di crescita di queste superfici (70 mila ettari in più in un anno). Il nostro Paese è anche leader mondiale per la sicurezza alimentare, con una quota dei prodotti con residui chimici contenuta allo 0,2%.
L’agroali­mentare italiano è un modello che sta fornendo prova di vitalità e capacità di cam­biamento, derivando dall'insieme tra territori ricchi d'idee e biodiversità e comunità operose. L'iniziativa "Italian Quality Experience" è anche un mezzo prezioso per promuovere il nostro Paese all’estero e nell'Expo. Infatti, il portale offre i video delle filiere dell’agroalimenta­re italiano che sono capaci di far intraprendere una sorta di “viaggio espe­rienziale” capace di soddi­sfare le curiosità più svariate e stimolare l’interesse verso quei territori dove si trova­no le produzioni e la grande ricchezza di beni culturali e paesaggistici che lì circon­dano.
I 1.700 ristoranti italiani nel mondo dislocati in 55 Paesi avranno il ruolo importante di raggiungere oltre 60 milioni di persone, rappresentando una rete delle eccellenze nazionali. Il ruolo dei ristoranti italiani nel mondo è stato evidenziato anche dal ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali Maurizio Martina, in occasione del lancio uffi­ciale alla stampa del portale, perché “utilizzando materie prime certificate contribui­scono in modo determinante alla crescita e conoscenza del Made in Italy”.
Il portale diffonde anche i dettagli delle imprese registrate gratuitamente, piccole e grandi, che hanno riconosciuto all'iniziativa la capacità di farsi conoscere all'estero e resterà in permanenza sul Web anche dopo la conclusione dell'Expo.
(Marcello Ortenzi - www.teatronaturale.it)



Torna all'indice di ASA-Press.com