AZIENDE E PRODOTTI

Prodotti agricoli di qualità: il "Pecorino delle Balze Volterrane" è stato riconosciuto come prodotto a denominazione di origine protetta

L'UE riconosce la specificità e particolarità di ognuno dei prodotti agro-alimentari prodotti nelle regioni dei vari Paesi membri, spesso secondo tradizioni secolari.

La produzione alimentare dell’Unione europea è caratterizzata dalla diversità dei suoi prodotti e dalle loro caratteristiche specifiche, che sono legate alle diverse zone geografiche e ai differenti metodi di produzione tradizionali e che forniscono sapori unici, offrendo la varietà e l’autenticità che i consumatori ricercano sempre più spesso, tanto all’interno quanto all’esterno dell’Unione.
Il «Pecorino delle Balze Volterrane» è un formaggio prodotto esclusivamente con caglio vegetale e latte ovino crudo intero proveniente da allevamenti ubicati nella zona geografica dei comuni di Volterra, Pomarance, Montecatini Val di Cecina, Castelnuovo Val di Cecina, Monteverdi, tutti ubicati in provincia di Pisa. A seconda del periodo di stagionatura, il pecorino pisano può essere: «fresco», «semistagionato», «stagionato» o «da asserbo», con oltre 12 mesi di stagionatura. Il "Pecorino delle Balze Volterrane" presenta forma cilindrica e la tradizione vuole che venga stagionato utilizzando frumento, erba fresca o cenere.
La specificità del «Pecorino delle Balze volterrane» nasce in primo luogo dalla particolarità del metodo di produzione basato sull’impiego di caglio ricavato dai fiori della pianta di cardo, presente in abbondanza nel territorio. (http://ec.europa.eu)

 


Torna all'indice di ASA-Press.com