AZIENDE E PRODOTTI

La Focaccia di Recco col formaggio diventa Igp

Salgono a 268 le denominazioni italiane riconosciute

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea il Regolamento con l'iscrizione della Indicazione Geografica Protetta 'Focaccia di Recco col formaggio' nel registro ufficiale europeo delle Dop e Igp.
Salgono così a 268 le denominazioni italiane registrate in ambito comunitario, oltre a due Stg, consolidando il primato che il nostro Paese detiene ormai da anni.
La zona di produzione della Igp è rappresentata dall'intero territorio ligure del comune di Recco e dei comuni confinanti di Avegno, Sori e Camogli.
La 'Focaccia di Recco col formaggio Igp' è un prodotto da forno ottenuto dalla lavorazione di un impasto a base di farina di grano tenero, olio extravergine di oliva, acqua, sale, farcito con formaggio fresco a pasta molle. È composta da due sottilissime sfoglie farcite col formaggio. Alla vista si distingue facilmente dalle focacce tipiche della tradizione italiana e ligure in quanto è estremamente sottile e all'interno è farcita con uno strato di formaggio fuso. L'altra particolarità è rappresentata dal formaggio, dolce con una leggera e gradevole nota acidula e consistenza cremosa. (www.politicheagricole.it)

 


Torna all'indice di ASA-Press.com