SOSTE GOLOSE

Filiera corta = prezzo equo.
I piccoli produttori dell’agroalimentare italiano si sono riuniti per dimostrare che un’altra distribuzione è possibile

Dall’esperienza editoriale di VdG, uno store a Milano con le migliori selezioni enogastronomiche

C’è un modo per consentire ai piccoli e medi produttori agroalimentare italiano – gli straordinari e troppo spesso “invisibili” artigiani del food Made in Italy che tanto lustro dà al Bel Paese nel mondo – di avere un canale distributivo “alternativo”?
La risposta è sì e si chiama “VdG Market”, il “mercato giusto dei produttori italiani riuniti” che è sorto a Cernusco sul Naviglio, in uno dei poli commerciali più importanti di Milano, per opera di VdG Magazine, la rivista che da oltre 10 anni contribuisce, attraverso le sue pagine, a valorizzare le piccole produzioni di qualità dell’enogastronomia nazionale.
Vdg Market nasce dall’esperienza accumulata in tanti anni di editoria specializzata su agroalimentare e turismo. Prima con la storica rivista Vie del Gusto e da un anno e mezzo a questa parte con la nuova testata VdG Magazine, il nostro gruppo ha contribuito nel tempo a valorizzare i prodotti agroalimentari di qualità selezionando e raccontando migliaia di prodotti e facendo così cultura a 360° sul cibo.

Con i produttori aggregati e la filiera corta un’altra distribuzione è possibile

Il progetto “VdG Market – il mercato giusto” muove essenzialmente da un presupposto: gli studi ci dicono che nella maggior parte dei casi è la parcellizzazione delle aziende agroalimentari italiane (specie se “di qualità”) e la loro ristretta dimensione produttiva e finanziaria a costituire un scoglio insormontabile rispetto non solo alla competitività, ma allo stesso accesso sui mercati.
Da qui l’idea di incentivare un’organizzazione di produttori che possa posizionarsi sul mercato come un’impresa commerciale sostenibile e supplire alle difficoltà oggettive delle singole aziende mediante l’apertura di punti di vendita indipendenti e sostenibili in cooperativa.
L’attuale panorama della commercializzazione agroalimentare vede, com’è noto, da un lato una GDO in sofferenza per una competitività globale troppo spinta e dall’altro un produttore mortificato da prezzi oramai insostenibili. Di questo passo, la prospettiva più verosimile è il profilarsi di un vero e proprio cortocircuito tra aziende produttrici e distribuzione. Occorre dunque valorizzare e sostenere le piccole e medie imprese che hanno radici sui territori e dare loro una terza alternativa, reale e percorribile, rispetto alle logiche oppressive e asfissianti della GDO da un lato e all’isolamento rispetto ai mercati dall’altro.
È in questo scenario che si inserisce l’iniziativa VdG Market. Un luogo che vede i produttori riunirsi e vendere direttamente ai consumatori.

Il VdG Market di Cernusco sul Naviglio

Il punto-vendita diretto ubicato in uno snodo strategico di grande flusso commerciale: un posto di 500 mq a Cernusco sul Naviglio Via Ungaretti n.7, non sarà solo uno store ma anche uno spazio fisico dove si farà “cultura del cibo” mediante l’ausilio di esperti e attraverso eventi tematici, degustazioni, iniziative culturali, show-cooking e dimostrazioni artigianali.
E soprattutto promuoverà il prodotto come gli altri negozi non fanno. Il luogo è stato costruito senza fronzoli per offrire “un vero contenuto”: il prodotto di qualità al giusto prezzo.

(VdG Magazine Viaggi del Gusto)





Torna all'indice di ASA-Press.com