SALUTE E BENESSERE

Alimenti: Gb, bollino rosso in etichetta cibi grassi e salati contro obesità

Tramontano le vecchie etichette nutrizionali che spesso creano confusione. Verranno sostituite con un sistema semaforico, specifico per energia, grassi e grassi saturi, zuccheri e sale. Verde indica i contenuti più sani, e color ambra quelli intermedi - Bollino rosso per i cibi ad elevato contenuto di zuccheri, grassi e sale. A breve gli alimenti sugli scaffali dei supermercati inglesi verranno 'bollati' in base al contenuto. Tramontano, dunque, le vecchie etichette nutrizionali che spesso "creano confusione - afferma alla stampa Anna Soubry, ministro inglese della sanità - E' arrivato il tempo di sostituirle con un sistema semaforico", specifico per energia, grassi e grassi saturi, zuccheri e sale. Verde indica i contenuti più sani, e color ambra quelli intermedi. Il nuovo sistema presentato oggi dal Governo inglese come incentivo nella lotta dell'obesità, ha già ricevuto il sostegno di supermercati e produttori che inizialmente si erano opposti all'iniziativa. Nestlè, Mars, e altri grandi marchi avrebbero già firmato gli accordi con le più importanti catene di supermercati nel Regno Unito.
Sulle etichette saranno presenti i bollini che indicano il contenuto in grammi di sale, zuccheri e grassi, e la percentuale rispetto all'apporto calorico massimo raccomandato. Lo scopo principale di questa iniziativa è quello di combattere l'obesità e le patologie ad esso associate, che costano al sistema sanitario nazionale inglese 5,1 miliardi di euro all'anno. Nel Regno Unito "due adulti su 3, e un bambino su 3 soffrono di obesità", ricorda il ministro inglese.
Ma non mancano le polemiche. Due le maggiori preoccupazioni che riguardano l'iniziativa: data la mancanza di obbligatorietà all'adesione, solo il 60% dei prodotti alimentari verranno etichettati col sistema dei bollini. "Circa il 40% dei cibi non verrà bollato, e questo creerà confusione - afferma Justin King, il boss di Sainsbury, una delle più grosse catene supermercati inglesi". Inoltre, anche cibi sani e importanti per la salute come salmone, latte e formaggi potrebbero essere soggetti al bollino rosso, per il loro contenuto di grassi, e questo potrebbe scoraggiare la gente ad assumere alimenti salutari, sottolinea King. (www.adnkronos.com)


Torna all'indice di ASA-Press.com