QUALITA'

Una spia tecnologica per alimenti: indicherà i prodotti scaduti

Il rilevatore di freschezza, un condensato di sottili nanotubi di argento e oro 'mixati' con altre sostanze chimiche come il cloruro e la vitamina C, utilizza un sistema di colore per monitorare la qualità del cibo

UN piccolo quadratino gommoso grande come un chicco di mais, ma con un cuore 'hi tech', che attaccato su una confezione di latte in cartone può rivelare, a seconda del suo colore, se l'alimento contenuto è ancora fresco o scaduto. E' l'invenzione realizzata da un team di ricercatori della Peking University di Pechino e presentata al congresso nazionale dell' American Chemical Society di Dallas. Secondo i ricercatori questa sorta di spia "è più conveniente rispetto a precedenti dispositivi e può essere programmato per molti cibi diversi", sottolineano il sito Business Insider.
La spia della freschezza, un condensato di sottili nanotubi di argento e oro 'mixati' con altre sostanze chimiche come il cloruro e la vitamina C, utilizza un semplice sistema di colore per monitorare la qualità del cibo all'interno della confezione di cartone: si inizia con il rosso (fresco) e attraverso varie tonalità si passa all'arancione, al giallo e verde. Quest'ultimo stadio avverte che il contenuto si è guastato ed è meglio evitare l'assaggio.
La tecnologia è stata brevettata in Cina e sperimentate su latte contaminato con E.coli, ma - assicurano gli scienziati - si può usare anche per lo yogurt o altri alimenti con scadenza e da conservare in frigo. Il prossimo passo è quello di portarla sul mercato.
(www.repubblica.it)


 


Questo sito web utilizza solo cookie tecnici per garantire il corretto funzionamento. Per saperne di pił
Torna all'indice di ASA-Press.com