QUALITA'

Prodotti ittici, da dicembre nuova etichetta

Dal prossimo 13 dicembre 2014 cambierà l’etichettatura dei prodotti ittici, i consumatori potranno trovare maggiori informazioni sull’origine del prodotto. Sarà obbligatorio indicare in etichetta sia il nome scientifico del pesce che quello commerciale, l’indicazione dettagliata del luogo di pesca, la categoria degli attrezzi di pesca utilizzati per la cattura e se il prodotto è stato scongelato, mentre rimane vigente l’attuale indicazione del metodo di produzione.
Il progetto Fish Operator, realizzato da MIPAAF e Università di Bologna, di cui è coordinatore Francesco Capozzi del Campus di Scienze degli Alimenti, si propone di affrontare la tematica della valorizzazione della qualità alimentare dei prodotti ittici, in relazione all’origine ed alla freschezza. L’Adoc ha offerto il suo supporto al progetto, raccogliendo la voce e le opinioni dei consumatori in merito al mercato ittico, su tutto il territorio nazionale, tramite un questionario liberamente scaricabile dal sito dell’Associazione. “Per i prodotti alimentari l’etichetta è il veicolo più importante per fornire informazioni, attraverso un linguaggio comune, al consumatore o acquirente al fine di non indurlo in errore. Diventa quindi necessaria la compilazione di linee guida semplici ma efficaci, che conducano il consumatore a scelte consapevoli. Per rendere le informazioni stabilite per legge più fruibili a chi ne è destinatario, è necessario tracciare l’identikit del consumatore medio di pesce fresco. Mentre è ben consolidata la definizione del consumatore generico di prodotti alimentari, oggetto di molteplici indagini di mercato, non esiste ancora una chiara rappresentazione del consumatore di specie ittiche. Per questo motivo abbiamo iniziato a tracciare l’identikit analizzando le risposte ai questionari che abbiamo preparato e raccolto per oltre 200 consumatori sparsi in Italia, e che condividiamo con ADOC per continuare nella raccolta di informazioni al fine di consolidare il quadro finora dipinto” ha spiegato Francesco Capozzi, coordinatore del progetto.
“Fish Operator è un progetto molto importante, che mette al centro delle sue finalità non solo la qualità e la sicurezza alimentare ma anche una maggiore e migliore informazione ai consumatori – dichiara Lamberto Santini, Presidente dell’Adoc – come Adoc siamo convinti che è fondamentale garantire a tutti i consumatori la sicurezza dei prodotti alimentari, in particolare del pescato che da sempre rappresenta una straordinaria peculiarità dell’alimentazione italiana. Garanzia che si può sviluppare anche grazie a un consumatore informato. Il progetto ha anche una fondamentale funzione didattica, strettamente legata all’impatto etico del settore. Un tema centrale che fa da cardine per lo sviluppo e il progresso della società e delle aziende operanti nel comparto. Non a caso EXPO 2015 ha posto particolare attenzione a questo tema, considerandolo uno dei temi basi da affrontare”. (www.helpconsumatori.it)

 


Questo sito web utilizza solo cookie tecnici per garantire il corretto funzionamento. Per saperne di pił
Torna all'indice di ASA-Press.com