QUALITA'

I NAC, Nuclei Antifrodi Carabinieri a Fieragricola

Workshop sulla “lotta alla contraffazione” e lo “spreco alimentare”

I Nuclei Antifrodi Carabinieri del Comando Carabinieri Politiche Agricole e Alimentari saranno presenti a FIERAGRICOLA – International Agricultural Technologies Show presso gli spazi espositivi del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali. I visitatori potranno porgere domande e chiedere informazioni su come tutelarsi dalle frodi alimentari, e sulle più recenti attività sviluppate dal Reparto Speciale dell’Arma che opera a tutela della corretta destinazione dei finanziamenti UE e in particolare contro l’“agropirateria“. I Militari dei NAC illustreranno in particolare le nuove forme di contraffazione dei prodotti agroalimentari che oggi riguardano soprattutto le violazioni alle regole sulla ETICHETTATURA e sulla TRACCIABILITA’: i più recenti riscontri operativi su tali violazioni hanno infatti portato i NAC ad effettuare nel corso del 2013 sequestri per oltre 9 milioni di tonnellate di prodotti alimentari e di oltre 3 milioni di etichette/packaging irregolari.
I Nuclei Antifrodi Carabinieri incontreranno presso lo stand del Mipaaf - (padiglione 2) gli studenti degli Istituti ad indirizzo agrario e turistico alberghiero presenti in fiera e parteciperanno anche ai work shop i giorni 6 febbraio alle ore 12.15 con l’Ispettorato controllo qualità e repressione frodi dei prodotti Agroalimentari sul tema “Azione Antifrode e Tutela della Legalità nel Comparto Agroalimentare” e venerdì 7 febbraio alle ore 10.30, con UNAPROL sul tema “ Lotta alle Frodi sull’Olio Extravergine d’Oliva”.
A Fieragricola di Verona, inoltre, verranno presentati il “Decalogo per il consumatore”, e in occasione della Giornata Mondiale contro lo Spreco Alimentare prevista il 5 febbraio 2014 “I Consigli Antispreco dei NAC”.
I consumatori possono consultare il sito istituzionale del Reparto sul link http://www.carabinieri.it/Internet/Cittadino/consigli/tematici/, inoltrare segnalazioni alla casella di posta elettronica ccpacdo@carabinieri.it, oppure contattare direttamente il numero verde 800 020320. Per i casi più gravi e urgenti il cittadino può sempre rivolgersi ad una delle oltre 4600 Stazioni Carabinieri diffuse su tutto il territorio nazionale.

Decalogo per i consumatori
Consigli anti spreco

Cap. Marco Uguzzoni
Comandante Nucleo Antifrodi Carabinieri di Parma
ccpanacpr@carabinieri.it
0521/508841


Questo sito web utilizza solo cookie tecnici per garantire il corretto funzionamento. Per saperne di pił
Torna all'indice di ASA-Press.com