QUALITA'

Il cibo italiano è eccellente ma non è per tutti

Lo dice la classifica Oxfam

In Italia si mangia bene, il problema è che non tutti possono accedere al cibo migliore . A insidiare il mito del cibo made in Italy è l'ultimo rapporto dell'Oxfam che ha lanciato il Good Enough to Eat Index, un indice globale sull'alimentazione che confronta i dati di 125 paesi e analizza come affrontano la sfida di garantire una alimentazione ricca, nutriente, sana e accessibile a tutti i propri abitanti. Sulla base dei dati diffusi da Oxfam, l'Olanda è al 1° posto della classifica, subito davanti a Francia e Svizzera, mentre l'Italia è inaspettatamente all'8°.
L'indice evidenzia come la fame e la scarsa qualità del cibo siano estremamente diffuse in un mondo nel quale, anche nei paesi più sviluppati come l'Italia, è sempre più difficile assicurare equamente l'accesso a cibo sano e nutriente. La classifica prende in considerazione la qualità degli alimenti, l'accessibilità, la presenza di una dieta salutare e si domanda quanti abbiano a disposizione una quantità di cibo sufficiente.
L'indice dimostra che si soffre la fame dove i governi non sono in grado di attuare politiche efficaci per ridistribuire le risorse, dove il mercato fallisce e le persone non hanno il denaro e le risorse necessarie per acquistare tutti i beni e servizi di cui hanno bisogno.
“Il Good Enough to Eat Index vede l'Italia all'8° posto, a pari merito con Irlanda, Portogallo e altri paesi e subito dietro ad Austria, Danimarca, Svezia e Belgio. Un piazzamento deludente per un paese che fa del mangiar bene un tratto forte e distintivo dell'identità nazionale e che ospiterà l'Esposizione Universale di Milano proprio sui temi della sicurezza alimentare - afferma Elisa Bacciotti, Direttrice Campagne di Oxfam Italia-. L'Italia potrebbe essere al primo posto, ma nel nostro paese sempre più persone fanno fatica a mangiar sano e far quadrare il bilancio: il costo della vita in generale è alto rispetto al reddito medio degli italiani, che in proporzione spendono di più”. (www.ogginotizie.it)


Questo sito web utilizza solo cookie tecnici per garantire il corretto funzionamento. Per saperne di pił
Torna all'indice di ASA-Press.com