QUALITA'

Ogm: Futuragra, conclusi prelievi agronomi in campo Friuli
Analisi su soglie consistenza vari tipi di mais

L'associazione Futuragra ha promosso e realizzato un prelievo di campioni nel campo di mais Ogm di Vivaro (Pordenone), di proprietà di Silvano Dalla Libera, vicepresidente dell'associazione.
I prelievi sono stati svolti da Tommaso Maggiore, già ordinario di Agronomia generale all'Università di Milano, e dal biologo Leandro Taboga; i risultati saranno presentati in occasione della trebbiatura. "Attendiamo con impazienza - ha dichiarato Dalla Libera - il giudizio della scienza. I prelievi ci daranno risposte sulle soglie di coesistenza, sull'impatto delle tossine e sulla commistione tra i vari tipi di mais. I dati saranno in grado di porre rimedio all'assenza della ricerca pubblica in Italia, alla quale da oltre 10 anni viene impedito di operare. La funzione del campo di Vivaro è fornire riscontri certi ai coltivatori e ai consumatori, nella speranza che anche la politica metta da parte la sua linea oscurantista e prenda atto dei benefici che possono portare gli Ogm all'economia, alla salute e all'ambiente. La nostra è quindi una battaglia a favore della ricerca scientifica".
Anche il Corpo Forestale dello Stato ha realizzato ieri una serie di prelievi a campione sul campo di mais, in collaborazione con Dalla Libera. "La stessa Forestale - ha detto il coltivatore - si è complimentata con noi per la razionalità dell'impostazione del campo sperimentale. Siamo certi che i loro rilevamenti non potranno che confermare la nostra tesi che portiamo avanti da tanto tempo". (ANSA).



Torna all'indice di ASA-Press.com