IN PRIMO PIANO

Condivisione dei dati per una gestione sostenibile e globale dei mari

Un ambiente marino sano e sostenibile è fondamentale per il buon funzionamento dell'economia dell'UE. La pesca e gli giacimenti di petrolio e di gas in mare aperto, per esempio, impiegano migliaia di persone e producono miliardi di euro l'anno, mentre la maggior parte delle materie prime e dei beni di consumo vengono importati ed esportati via mare. In effetti, l'UE possiede la flotta mercantile più grande del mondo; il 90 % del commercio estero e il 40 % del commercio interno avviene via mare. Inoltre, le zone costiere sono importanti per il turismo.

La gestione sostenibile dell'ambiente marino è quindi una questione economica e ambientale fondamentale, che per essere davvero efficace deve avvenire tramite la cooperazione internazionale. Per questo motivo, il progetto IMARINE, finanziato dall'UE e completato nel mese di aprile 2014, ha sviluppato un'infrastruttura di dati specificamente progettata per incoraggiare la collaborazione transfrontaliera e intersettoriale in questo settore.

Specialisti provenienti da 17 paesi si sono riuniti a Roma nel marzo 2014 per celebrare l'imminente completamento del progetto e per esaminare nuove opportunità di finanziamento nell'ambito del programma Orizzonte 2020 dell'UE. Affrontare le sfide sociali globali è uno dei tre pilastri di Orizzonte 2020 che IMARINE ha affrontato con successo.

L'infrastruttura IMARINE fornisce una piattaforma ad accesso libero per le informazioni e le risorse marine importanti. Può essere consultata in modo rapido ed efficace da numerose parti coinvolte quali scienziati marini, l'industria della pesca e le associazioni ambientaliste. In effetti, una sfida fondamentale che è emersa dal workshop IMARINE è la necessità di maggiori sforzi a livello mondiale - in particolare nel settore della pesca - per condividere le informazioni a livello internazionale. Un accesso agevole ai dati dovrebbe portare a un processo decisionale più informato e più rapido.

Con l'interconnessione di tutti i settori interessati, l'obiettivo finale di IMARINE è quello di incoraggiare il cosiddetto approccio ecosistemico per l'ambiente marino, il quale mira a garantire che, nonostante la variabilità, l'incertezza e i probabili cambiamenti naturali all'interno dell'ecosistema, venga mantenuta la capacità di produrre cibo, reddito e occupazione a beneficio delle attuali e future generazioni. Questo obiettivo potrà essere raggiunto solo attraverso la collaborazione globale tra le parti interessate. L'infrastruttura di dati IMARINE è progettata per facilitare questo.

Il consiglio IMARINE - composto da responsabili politici, esperti del settore e scienziati - ha anche contribuito alla promozione di un approccio ecosistemico attraverso la condivisione di esempi di buone pratiche, contribuendo a definire standard globali e offrendo consigli su politiche sostenibili. I membri del consiglio hanno inoltre contribuito a stabilire diverse nuove collaborazioni, basandosi sulle possibilità offerte dall'infrastruttura di dati operativi IMARINE.
Il portale è una caratteristica fondamentale di questa infrastruttura. Esso fornisce agli utenti l'accesso online a una serie di ambienti di ricerca virtuali che riuniscono esperti, fonti di dati multidisciplinari e analisi su una particolare questione. All'interno di questi ambienti di ricerca gli utenti possono trovare tutto ciò di cui hanno bisogno per svolgere un compito particolare.

IMARINE dovrebbe avere un impatto duraturo sul modo di affrontare la gestione marina sostenibile in futuro. Questo avrà benefici diretti e indiretti sul futuro del nostro pianeta, dalla mitigazione dei cambiamenti climatici e la perdita di biodiversità marina, alla riduzione del rischio di catastrofi.

Per maggiori informazioni, visitare: IMARINE http://www.i-marine.eu/
Scheda informativa del progetto http://cordis.europa.eu/projects/rcn/99770_it.html
(http://cordis.europa.eu)


Questo sito web utilizza solo cookie tecnici per garantire il corretto funzionamento. Per saperne di pił
Torna all'indice di ASA-Press.com