IN PRIMO PIANO

Fao: diminuisce la fame nel mondo, ma 850 milioni di persone malnutrite

L'obiettivo più ambizioso di ridurre, entro il 2015, il numero assoluto di quanti soffrono la fame è stato raggiunto in 25 paesi, ma non in tutto il mondo. Tanto resta da fare

Il numero di persone che soffrono la fame nel mondo è calato complessivamente di 100 milioni di unità nell'ultimo decennio. Una buona notizia, se non fosse che ci sono ancora 805 milioni di persone - 1 su 9 – che non hanno da mangiare a sufficienza. Insomma, l'obiettivo più ambizioso di ridurre, entro il 2015, il numero assoluto di quanti soffrono la fame è stato raggiunto in 25 paesi, ma non in tutto il mondo.
Lo rileva "Lo Stato dell'Insicurezza alimentare nel mondo", il rapporto elaborato dall'Organizzazione per l'alimentazione e l'agricoltura dell'Onu (Fao), dal Programma alimentare mondiale (Pam) e dal Fondo internazionale per lo sviluppo agricolo (Ifad), presentato oggi a Roma.
Secondo il rapporto, la spinta dei governi a migliorare il livello di nutrizione ha contribuito nei paesi in via di sviluppo all'obiettivo di dimezzare la proporzione delle persone che soffrono la fame tra il 1990 e il 2015.
Ma ancora c’è molto da fare: l'insicurezza alimentare resta una sfida. Per esempio, i miglioramenti nell'accesso al cibo in paesi come il Brasile - che ha già dimezzato la percentuale di persone che soffrono la fame - mascherano i grossi problemi di altri Stati, come Haiti, dove invece il numero degli affamati è cresciuto dai 4,4 milioni del 1990-92 ai 5,3 milioni del 2012-14.
Nell’Africa sub-sahariana e nell’Asia occidentale serve un maggiore impegno contro la fame e a ridurre la percentuale di persone affamate nei paesi in via di sviluppo dall'attuale 13,5% all'11,7% entro la fine del 2015.
(www.tg3.rai.it)



Questo sito web utilizza solo cookie tecnici per garantire il corretto funzionamento. Per saperne di pił
Torna all'indice di ASA-Press.com