IN PRIMO PIANO

Confcommercio: consumi “in movimento” ma senza ripresa di spesa

Consumi “in movimento” ma il quadro complessivo resta debole; prematuro parlare di un recupero della spesa delle famiglie. C’è un miglioramento dei consumi su base mensile, mentre a livello annuale c’è una flessione dello 0,1%: vanno bene soprattutto beni e servizi per le comunicazioni, mentre rimangono in flessione i consumi che interessano la casa, gli alberghi e i pasti fuori casa, l’abbigliamento e le calzature, che rimangono sul segno meno nonostante i saldi. Sono gli ultimi dati dell’Indicatore dei Consumi Confcommercio relativi a luglio.
A luglio l’indicatore ICC Confcommercio è in lieve crescita – più 0,3% – rispetto al mese di giugno, mentre il confronto annuale evidenzia un calo dello 0,1%. La media a tre mesi è stabile. Per Confcommercio “tutto questo anche in considerazione di un quadro congiunturale che resta fiacco e ricco di contraddizioni, indica che è ancora prematuro parlare di inizio di una fase di recupero della spesa delle famiglie”. Il quadro generale evidenzia infatti che i deboli segnali di miglioramento dei consumi sono offuscati dal terzo calo consecutivo della fiducia. La situazione economica complessiva non è buona: la produzione industriale non mostra un deciso recupero, i dati sull’occupazione si alternano, le imprese sono condizionate da aspettative negative, l’attività produttiva è debole, il tasso di disoccupazione è al 12,6%.
Rispetto a giugno l’Indicatore dei Consumi Confcommercio mostra un modesto incremento (+0,3%): il risultato deriva da un aumento dello 0,6% della domanda per la componente relativa ai beni, mentre la componente relativa ai servizi ha evidenziato un calo della spesa dello 0,2%. Il confronto mensile evidenzia un aumento di spesa per i beni e servizi per la mobilità (+1,9%) e per gli alimentari e bevande e tabacchi (+0,9%). In lieve incremento sono i beni e servizi per le comunicazioni (+0,4%), i beni e servizi ricreativi (+0,3%), i beni e servizi per la cura della persona (+0,2%) e l’abbigliamento e le calzature (+0,1%). Si è, invece, ridotta a luglio la spesa per gli alberghi, pasti e consumazioni fuori casa (-0,4%) e per i beni e servizi per la casa (-0,3%).
Il confronto annuale evidenzia che a luglio c’è una flessione dell’ICC dello 0,1%, sintesi di una modesta crescita dello 0,1% della domanda relativa ai servizi, mentre la spesa per i beni ha registrato un calo dello 0,2%. A luglio 2014, variazioni positive, su base annua, si rilevano per i beni e servizi per le comunicazioni (+5,2%), per i beni e servizi per ricreativi (+0,9) e per i beni ed i servizi per la mobilità (+0,3%), dato sui cui influisce il miglioramento delle vendite di automobili ai privati, anche se non si tratta di una vera ripresa del mercato. Aumentano lievemente anche gli alimentari, bevande e tabacchi (+0,2%), mentre rispetto al 2013 c’è una riduzione dei consumi per i beni e servizi per la casa (-1,7%), gli alberghi, pasti e consumazioni fuori casa (-1,1%), l’abbigliamento e le calzature (-1,1%) che permangono in territorio negativo nonostante il periodo dei saldi. (www.helpconsumatori.it)

 


Questo sito web utilizza solo cookie tecnici per garantire il corretto funzionamento. Per saperne di pił
Torna all'indice di ASA-Press.com