IN PRIMO PIANO

Cacao e caffè tra gli alimenti più a rischio per i cambiamenti climatici

A causa dei cambiamenti climatici alcuni alimenti di uso comune, dal cioccolato ai fagioli ed anche il vino potrebbero diventare merce rara. Come riferisce l’Agenzia Europea dell’Ambiente: “i cambiamenti climatici rappresentano un fenomeno attuale” che, attraverso l’aumento delle temperature ed i mutamenti dei regimi delle precipitazioni porta ad eventi climatici estremi “più frequenti ed intensi”, con un impatto negativo sulla natura, sulla salute umana, sull’economia ed anche sull’alimentazione.
E’ stato accertato che l’innalzamento di appena un grado rallenterebbe il tasso di crescita di mais e grano del 7%. Un recente studio pubblicato da Nature ha rilevato già ora un calo della produttività di mais dell’ordine del 4% in pochi anni. Ma farina, pane e pizza non sono gli unici alimenti a rischiare: non tira aria buona neanche per caffè, cioccolata fagioli, ciliegie ed uva da vino. A risentire infatti dell’aumento delle temperature sarebbero la produzione mondiale di cacao e caffè, quest’ultima colpita da siccità e da una terribile infezione da funghi sia in Brasile che in Africa.
Anche al netto di malattie e siccità, il solo riscaldamento globale, aumentando l’evaporazione nelle zone tropicali ridurrà sensibilmente il rendimento delle piante. L’innalzamento delle temperature sembrerebbe poi incidere anche sulle fioritura e la produzione di sementi delle pianti di fagioli che hanno già ridotto le proprie rese di oltre il 25%; stesso discorso vale per le piante drupacee, tra cui rientrano pesco, susino, albicocco, mandorlo e ciliegio. Quest’ultimo in particolare sembra essere il più a rischio perché la sia impollinazione è più delicata. Anche bere un buon bicchiere di vino potrebbe diventare più difficile a causa delle variazioni di temperature e di umidità. L’Europa non dovrebbe essere la zona più colpita tra quelle di grande produzione; andrà molto peggio a Australia e California in cui si stima una perdita della terra adatta per le coltivazioni di vite superiore al 70% entro il 2050. (Peppe Caridi - www.meteoweb.eu)

 


Questo sito web utilizza solo cookie tecnici per garantire il corretto funzionamento. Per saperne di pił
Torna all'indice di ASA-Press.com